Capodanno? Uno stress. Decidere dove e con chi trascorrerlo è tutt’altro che semplice, per non parlare della questione look: l’incertezza rende ardua – per non dire impossibile – qualsiasi scelta. Così vi ritrovate la vigilia a vagare tra i negozi del centro, il vostro guardaroba e quello delle amiche in cerca del vestito “giusto” e degli accessori da abbinare.
Per evitare la fatidica crisi da “che cosa mi metto”, qui trovate 10 idee per non sbagliare abbigliamento e fare bella figura dovunque e con chiunque decidiate di festeggiare!
1. Nero passepartout
Dopo giorni di telefonate e consultazioni frenetiche, restano “in ballo” l’ipotesi di trascorrere il Capodanno a casa di amici, con dopocena in giro per locali, e la festa al club.
Nel dubbio, andate sul sicuro con un little black dress, da abbinare a un paio di cuissard flat per affrontare senza paura anche la più lunga delle serate oppure a un paio di décolleté con tacco a spillo.
2. Lungo elegante
Per Capodanno siete state invitate a una cena o un evento di gala? Allora l’abito lungo è di rigore.
I modelli senza spalline o con bustier vanno bene se siete alte, mentre se avete una costituzione minuta prediligete lo stile impero. Per i colori puntate su tinte intense e decise, sugli intramontabili bianco e nero e su tonalità neutre chic come perla e grigio.
3. Happy hour style
Se la prospettiva per il 31 è un lungo happy hour tra locali, in un clima festoso e un po’ “matto”, scegliete un abito in un colore acceso e scintillante e/o con dettagli e inserti di paillettes, strass e perline e abbinatelo a una faux fur.
4. Corto easy
Se siete giovani e giovanissime, scegliete un vestito corto. I modelli con gonna a ruota slanciano la figura, mentre quelli stile caftano hanno un mood sofisticato e “orientaleggiante”.
5. 70’s mood
Il programma di Capodanno è un party in villa o in appartamento? Ispiratevi agli anni ’70 per un look ricercato e unconventional.
Scegliete un abito monospalla al ginocchio oppure uno scamiciato in una tinta accesa o in una fantasia optical e abbinatelo a un paio di sandali o di stivali in vernice e a una clutch con catenella.
6. Bon ton in famiglia
Da voi è tradizione trascorrere Capodanno con i parenti, riuniti nella grande casa di famiglia dei nonni? L’atmosfera è informale e rilassata, ma ci tenete a fare bella figura?
Optate per uno stile bon ton, elegante e discreto, con un abito svasato o a portafoglio oppure un tubino, in jersey o di maglia, e abbinatelo a un paio di francesine o di ballerine.
7. Scollato e sensuale
Il 31 dicembre per voi è una serata come le altre, ma questo non significa che vi rintaniate in casa. Anzi. Il programma della serata è di uscire con le amiche e divertirvi.
Per non passare inosservate, optate per un abito con una scollatura profonda, che valorizzi il décolleté o metta in mostra la schiena, da abbinare a un paio di sandali – rigorosamente senza calze! – e a una calda pelliccia sintetica.
8. Disco dance
Non vedete l’ora che sia Capodanno per scatenarvi in pista? Scegliete di brillare con un abito d’oro o d’argento.
Dai vestiti fascianti a quelli con corpetto e gonna a ruota sagomata, la parola d’ordine è “scintillare”, per un 31 dicembre all’insegna della musica e del divertimento.
9. Comodo con stile
State parlando di mille progetti diversi, ma alla fine sapete che organizzerete la classica cena con il vostro gruppo di amici più stretti!
Anche se l’atmosfera è familiare e rilassata, resistete alla tentazione di indossare jeans e sneakers e scegliete un morbido abito di maglia con un paio di stivali bassi o di stringate.
10. Capodanno romantico
Non ne siete certe, ma vi è parso di capire che la vostra dolce metà abbia in serbo per voi un Capodanno romantico, con cena a due preparata con le sue mani.
Non fatevi trovare impreparate: scegliete un vestito al ginocchio in tinta unita o colour block, con decori preziosi e dettagli chic, elegante ma non pretenzioso.