Lubiana: la meta ideale per un capodanno di luce e divertimento.

Festeggiare a Lubiana, la città delle luminarie speciali

A pochi chilometri dall’Italia, per chi vuole festeggiare in un’altra nazione senza allontanarsi troppo, Lubiana è una soluzione comoda e originale.

A corto di idee per festeggiare il capodanno? Siete ancora in tempo per organizzare un viaggetto. Qualche idea sulle mete? Lubiana!

L’illuminazione festiva di Lubiana è famosa per la sua bellezza e per essere ispirata da sempre al tema dell’universo come culla di vita. Ogni anno qualche artista aggiunge dei dettagli tra le luci e i cristalli che interagiscono con attori in carne e ossa incantando i passanti, come la fata che si trova solitamente seduta sul trono in mezzo alla Mestnitrg e che esaudisce i desideri di chi le passa accanto.

Da non perdere l’installazione Moonolith, un monumento alla Luna e alle stelle. Quando ci si avvicina è possibile muovere l’illuminazione delle costellazioni. Quest’opera è la più recente aggiunta all’addobbo festivo originale di Lubiana.

Cosa visitare a Lubiana

Entrare nel vivo della città nel mese delle feste natalizie è conveniente anche grazie ad alcuni pacchetti realizzati dall’Ente del turismo e offerti dalle principali strutture ricettive della città e alle visite guidate in italiano disponibili a prezzi sostenibili: la gita in battello turistico sul fiume Ljubljanica è un’esperienza imperdibile, come una visita alla mostra di sculture del Paese di ghiaccio presso il centro commerciale BTC City; e poi il tour serale che si snoda nel centro della città mostrando le chiese principali, il grande presepe di paglia che sorge davanti al palazzo Zois, un’opera le cui figure sono a dimensioni naturali, dell’artista Anton Kravanja, per poi giungere al tipico mercatino festivo dove assaggiare tipicità gastronomiche e riscaldarsi con una tazza di vin brulé. Il tour serale guidato è disponibile fino al 30 dicembre dalle 17 alle 19; per informazioni contattare il Centro informazioni turistiche. Da non perdere è certamente il castello della città, dove vi si svolgono regolarmente manifestazioni culturali, mostre, concerti e spettacoli; durante il periodo natalizio questo luogo acquista il fascino di un’epoca perduta. 

Lubiana non deluderà le shopping dipendenti: oltre a boutique e botteghe artigiane offre uno dei più grandi centri commerciali d’Europa con più di 450 punti vendita, il BTC City. Solitamente i negozi di Lubiana sono aperti dalle 8.00 alle 19.00 durante la settimana e dalle 8.00 alle 13.00 il sabato ma durante le festività e nel centro città gli orari saranno estesi. Un salto all’originale Art Market è d’obbligo per chi cerca un pensiero o un souvenir speciale: è un mercato dell’artigianato dove vendono pittori, scultori e designer e creativi provenienti da tutto il Paese.

Qui l’elenco delle manifestazioni del periodo natalizio presenti a Lubiana.

Cinque locali per fare festa

Il centro storico è ricco di locali per divertirsi la sera; in alcuni club si entra per cenare ma si esce ad ora tada perché diventano discoteca o luoghi di live session. Di moda qui ci sono i wine bar, e per chi è alla ricerca di un aperitivo con prodotti tipici sono l’ideale.

1.Vinske Kleti Slovenije, Vinoteka Gospodarsko razstavišče, presso Dunajska 18

La più antica vinoteca della regione, il miglior luogo per assaggiare le varietà di 300 vini locali presenti in Slovenia. Accompagna la degustazione la musica dal vivo; da provare.

2. Kavarna Maček, presso Cankarjevo nabrežje

Uno dei bar più popolari e trendy, si trova sul lungofiume.

3. Night lounge bar AS Gostilna As, presso Copova ulica 5/A. Per informazioni: www.gostilnaas.si

Disco-bar dove viene richiesto un abbigliamento adeguato. Particolarmente frequentato durante il fine settimana.

4. Jazz Club Gajo, presso Beethovnova ulica 8. Per info: www.jazzclubgajo.com

Tempio degli amanti del jazz, da non perdere le live session del lunedì.

5. Ultra, presso: Nazorjeva ulica 6

Questo locale sotterraneo si trova in una traversa di Slovenska Cesta, offre musica pop suonata dal vivo. A volte ci sono serate di musica slava remixata in modalità disco. Entrare costa 5 euro, un prezzo abbordabile per uno dei locali più famosi della città.

 



Rifugio dei Marsi Monti Sibillini
Capodanno

Dormire in una botte di legno e idee per il Capodanno sui Monti Sibillini

Capodanno Aquaria Thermal Spa Sirmione
Capodanno

Notte di Capodanno alle terme di Sirmione

capodanno
Capodanno

Capodanno sul lago all’insegna del benessere

A Capodanno si fanno le ore piccole, si sa: ecco 10 prodotti top per risvegliare la pelle e apparire fresche e riposate anche dopo poche ore di sonno.
Capodanno

Post Cenone: come risvegliare la pelle in sole 10 mosse

Mango abito
Capodanno

Idee per Capodanno: 5 outfit per non sbagliare

Un capodanno magico all'insegna del giusto accessorio: segui i nostri consigli di moda!
Capodanno

Capodanno: i dettagli per stupire

A corto di idee per il capodanno? Le terme ad accesso gratuito sono moltissime in Italia: una soluzione romantica e low cost!
Capodanno

Terme a cielo aperto gratuite in Italia, per un Capodanno low cost

Vestiti Capodanno: tutti i modelli
Capodanno

Vestiti per capodanno: 10 idee per non sbagliare

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevigne
TV

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevingne

Alla scoperta dei luoghi dove è stato girato Carnival Row, la serie tv con Orlando Bloom e Cara Delevingne.

Leggi di più