Lifestyle

Bici elettriche pieghevoli cosa valutare prima dell’acquisto

Le eBike, o meglio, bici elettriche pieghevoli, sono diventare un vero e proprio must per tutti coloro che vogliono spostarsi in città ma non vogliono puntare sull’auto. Il mercato di questi mezzi, negli ultimi anni, è cresciuto tantissimo e sono in molti ad aver puntato su modelli pieghevoli, facili da trasportare ma anche da guidare.

Se stai pensando di puntare su un veicolo ecosostenibile e vuoi acquistare una eBike, non aver paura della grande offerta presente sul mercato ma serviti dei giusti consigli. Orientarti nella migliore scelta, grazie a qualche informazione aggiuntiva, è l’unica soluzione per comprare il modello più adatto a tutte le tue esigenze di mobilità. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bici elettriche pieghevoli: attento al telaio

La bici elettrica pieghevole deve avere, prima di tutto, grande resistenza ma anche leggerezza. Se vuoi fare il giusto acquisto devi preferire modelli che abbiano il telaio in carbonio o alluminio. Il primo, considerato parecchio costoso, è semplice da trasportare ma può non garantire grande resistenza agli urti.

L’alluminio, al contrario, è meno leggero ma ha dimostrato, in vari test, una grande resistenza agli urti e una resa similare al carbonio. Pertanto questa soluzione si rivela vincente in termine di peso e non solo.
Ricorda di non preferire mai l’acciaio poiché si tratta di un materiale estremamente pesante, quindi, difficile da caricare su mezzi pubblici o, semplicemente, da guidare.

Il peso dei vari componenti

La eBike, per poter essere funzionale allo scopo, deve garantire leggerezza anche nei vari componenti come motore, batteria e ruote. Grande attenzione va data a queste ultime. Infatti devono essere sempre piccole e poco ingombranti.

Se vuoi fare un giusto acquisto, allora devi orientarti su ruote da 20 o 16 pollici. In commercio, però, è possibile trovare anche versioni più piccole.

Bici elettriche pieghevoli: la solidità della struttura

Per garantire una certa durevolezza nel tempo è importante considerare anche il sistema di chiusura della bici pieghevole. Questo, infatti, deve essere sempre resistente, affidabile e sopportare il tuo peso. Pertanto valuta bene le giunture e scegli le più robuste ma anche semplici da ripiegare. L’alluminio è sempre un ottimo alleato per i tuoi giri in città da effettuare in piena tranquillità.

 

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago