Lifestyle

Ballo liscio: musica, come si balla e come vestirsi

La nascita del ballo liscio risale al periodo storico tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo in Romagna, per poi diffondersi nel resto d’Italia. La particolare denominazione riguarda le movenze tipiche di questo ballo, i quali danzatori scivolano i piedi in modo “liscio”. Appartengono al ballo liscio il valzer, la mazurca e la polka. Dall’esordio di questa particolare danza di coppia ad oggi le serate danzanti hanno subito notevoli cambiamenti, ma la passione per questi balli è viva e racconta una tradizione italiana molto diffusa.

Le caratteristiche musicali del ballo liscio

I primi repertori ricordano lo stile viennese e le composizioni ballabili di tradizione folkloristica locale. Carlo Brighi, celebre violinista e compositore italiano, può essere considerato il vero e proprio fondatore di questo genere musicale. La sua orchestra era formata da tre violini, un contrabbasso e un clarinetto, ai quali si aggiunse in seguito anche una chitarra. L’idea di accelerare i tempi musicali con l’esecuzione del clarinetto in Do permise a Brighi di conquistare un vasto pubblico. Il cantante si aggiunse all’orchestra soltanto nei primi decenni del XX secolo e divenne anche il conduttore delle serate danzanti romagnole. Secondo Casadei, autore di strepitosi brani, rivoluzionò il mondo del ballo liscio riuscendo a catturare l’attenzione di tutti gli italiani.

Ballo liscio: l’abbigliamento per danzare

Agli esordi le danzatrici indossavano abiti lunghi per partecipare alle serate danzanti. I modelli erano ingombranti e poco funzionali, ma oggi le scelte sartoriali sono cambiate e favoriscono la libertà di movimento. Oggi questa disciplina è inserita nella danza sportiva di coppia con la denominazione Stile Nazionale liscio unificato. Le partecipanti alle competizioni indossano abiti vistosi, arricchiti da strass e pietre preziose. La creazione di questi abiti richiede particolare maestria, poiché i tessuti devono essere morbidi e il taglio del vestito deve consentire ampio movimento. La creatività degli stilisti permette di realizzare abiti unici e capaci di catturare l’attenzione del pubblico. Gli uomini che amano ballare il liscio indossano abiti eleganti realizzati con tessuti morbidi e, se lo desiderano, impreziositi con decori luminosi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago