Saldi estivi 2013

Saldi estivi 2013: ci siamo quasi! Ecco le date e qualche consiglio

Ecco le date dei saldi estivi città per città e i consigli base per non ricevere “fregature”. Saldi, arriviamo!

Dite la verità, iniziate a sentire un vago prurito alle mani, tenete gli occhi fissi sul calendario e il portamonete pronto alla mano – e vi sembra proprio di non avere più che indossare? Se anche voi state trepidando per i saldi estivi quanto noi, sappiate che non dobbiamo aspettare ancora molto!

Saldi: date regione per regione
Saldi: date regione per regione

Le prime vetrine iniziano a essere allestite, e il calendario ufficiale dei saldi estivi 2013 dice che mancano ormai pochi giorni alla partenza.

Tanto che – ma immaginiamo di non essere le uniche – noi ci siamo date qualche giorno di divieto assoluto di shopping, pronte a lanciarci in convenienti affari, sotto l’egida delle forbici ormai in procinto di tagliare i prezzi di quel vestitino che non vedevamo l’ora di indossare e di quelle scarpe che puntavamo già da un po’.

Le date regione per regione

Al via, per quasi tutta Italia, il prossimo 6-7 luglio. Ebbene sì, il prossimo fine settimana. Noi non vediamo l’ora: in caso faccia molto caldo, mi raccomando, portiamo di che idratarci nella nostra corsa agli affari, e avvisiamo amici e parenti di non preoccuparsi se non rincasiamo per ore.

Ma ecco le date ufficiali dell’inizio dei saldi estivi 2013 regione per regione:

  • 2 luglio: Campania. Sarebbero dovuti partire domenica 7, ma l’assessorato regionale alle attività produttive ha deciso di anticipare l’inizio dei saldi al martedì
  • 6 luglio: Lombardia, Veneto, Toscana, Sardegna e Piemonte
  • 7 luglio: Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Umbria, Molise, Liguria, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lazio.

Qualche consiglio

La durata dei saldi sarà attorno ai 45 giorni: un mese e mezzo di svendite. E se le possibili occasioni sono tante, dobbiamo in ogni caso stare in guardia e non cascare in qualche “fregatura”. Ecco allora qualche indicazione per tenere a bada l’entusiasmo ed essere certe di non tornare a casa di pessimo umore!

Sul cartellino devono essere indicati prezzo iniziale, percentuale di sconto e prezzo finale. Le percentuali di sconto probabilmente partiranno dal 10-20 per cento fino ad arrivare al 50-70 per cento verso fine saldi – se le percentuali sono altissime fin da subito, drizziamo le orecchie: non è detto che ci stiano fregando, ma vale la pena pensarci un minuto in più.

Saldi: qualche consiglio. Siete pronte?
Saldi: qualche consiglio. Siete pronte?

Possiamo pagare con le carte di credito anche in periodo di saldi: non credete a chi dice di non poter accettare le nostre beneamate visa, mastercard o maestro perché ci sono le svendite.

Sempre scontrino o ricevuta fiscale: pretendiamoli in ogni caso! Sia per la legge, sia perché sono documenti indispensabili in caso ci trovassimo a dover cambiare la merce acquistata.

Il diritto di recesso non esiste: se sbagliamo taglia o cambiamo idea, il negoziante non ha alcun obbligo nei nostri confronti – mentre è tenuto alla sostituzione in caso di capo difettoso. Potrebbe però mostrarsi in ogni caso disponibile, e diventare il nostro preferito…

Via libera!

Questi saldi estivi, visti i tempi di crisi, sono molto attesi anche dai commercianti. Verso fine agosto vedremo come saranno andati: noi certamente faremo del nostro meglio. E, anche a voi, buoni saldi. Fate acquisti… responsabilmente.



Colori caldi e freddi
Attualità

Colori caldi e freddi: ecco quali sono

luna piena
Attualità

Quando c’è la luna piena: come capire il giorno

Diritti per le coppie non eterosessuali
Attualità

Diritti per le coppie non eterosessuali: che cosa manca

Diritti delle donne in Italia
Attualità

Diritti delle donne in Italia: le leggi che hanno migliorato la vita delle donne

Cosa possiamo fare concretamente per aiutare il popolo Afghano
Attualità

Cosa possiamo fare concretamente per aiutare il popolo afghano

Perché la data di inizio autunno cambia
Attualità

Equinozio d’autunno: perché cambia la data di inizio?

Vendemmia quando si raccoglie l’uva
Attualità

Vendemmia: quando si raccoglie l’uva

Quarzo bianco
Attualità

Quarzo bianco: proprietà, significato e valore