Quarzo bianco: proprietà, significato e valore

Il quarzo bianco è un minerale molto apprezzato sia per la sua bellezza estetica che per le sue proprietà.

25/08/2021

Il quarzo bianco è un minerale molto apprezzato per via della sua bellezza dal punto di vista estetico, ma è anche ricco di proprietà straordinarie. Gli utilizzi di questo minerale sono davvero molti per via della sua composizione e delle sue caratteristiche. Impariamo a conoscere alla perfezione questa straordinaria pietra che può essere utilizzata in svariati modi anche molto differenti tra loro.

Proprietà del quarzo bianco

Il quarzo bianco non è un minerale raro: pare che sulla Terra il 95% della sabbia bianca presente sulle spiagge sia composta da questo elemento. Nonostante questo si tratta di un prodotto molto apprezzato e utilizzato per vari scopi.

Il quarzo bianco ha infatti svariati utilizzi per via delle sue proprietà. Trattandosi di un minerale molto bello, esso è particolarmente apprezzato per realizzare gioielli. In commercio ci sono braccialetti, orecchini, anelli e collane realizzate con questo quarzo. In realtà quando si parla di quarzo bianco si possono intendere diverse tipologie di pietra.

Il quarzo latteo, conosciuto anche come quarzo latte o quarzo neve, è bianco per via di bolle liquide infiltrate quando il minerale si è formato. Questa pietra è apprezzata in particolare in cristalloterapia per via delle vibrazioni che offre. Si tratta di un quarzo che induce il rilassamento ed è utile anche in meditazione. È una pietra femminile, ma molto utile per gli uomini che non riescono ad accettare la componente femminile del loro essere. A livello fisico, questo quarzo sembra in grado di dare una mano alla salute delle ossa e dei denti.

Significato del quarzo bianco

Sono molte le persone che attribuiscono a questa pietra delle qualità magiche e curative. Il significato di questo minerale in cristalloterapia è quindi molto profondo e importante.

In molti ritengono che ciondoli e braccialetti realizzati con questa pietra siano in grado di proteggere dal raffreddore. In generale questi oggetti sarebbero quindi utili per migliorare lo stato di salute di chi li indossa.

Alcuni guaritori affermano che lasciando il quarzo in acqua per un giorno permetta di ottenere un’acqua ricca di benefici. Lavandosi con questa acqua permette di avere una pelle bella e sana. Pare che il minerale sia utile in particolare nei confronti dell’acne e degli arrossamenti. Per avere un beneficio ancora maggiore, si consiglia di aggiungere all’acqua della menta, camomilla e salvia.

Indossare un oggetto con questo quarzo permette di mantenere il giusto equilibrio mentale e il buon umore. Esso aiuta infatti a ridurre situazioni negative e protegge le persone dalle cattive energie.

Questa pietra è adatta soprattutto per le persone creative come attori, artisti, musicisti e poeti. Essa aiuta infatti a migliorare l’autostima e a trovare maggiore creatività. Chi pratica meditazione dovrebbe indossare questo minerale perché esso è in grado di cancellare i pensieri e calmare.

Valore del quarzo bianco

Il quarzo bianco ha un valore molto importante per chi crede nella cristalloterapia. Questo prodotto naturale infatti è in grado di regalare un gran numero di benefici alla salute di chi lo indossa. Come abbiamo visto, le proprietà della pietra sono molte.

Per avvalersi dei benefici del minerale è però essenziale l’acquisto di pietre naturali. In commercio ci sono anche delle pietre false che non hanno il valore di quelle naturali. Di conseguenza è bene imparare a distinguere i falsi.

Come riconoscere il quarzo bianco vero da quello falso

La maggior parte dei depositi naturali di quarzo bianco sono in Brasile, in India e in Sri Lanka. In genere i depositi si trovano in grande profondità e per estrarlo si utilizzano delle attrezzature speciali. Ci sono comunque anche dei depositi molto superficiali dove l’estrazione è davvero più semplice.

Per poter godere di tutte le proprietà del quarzo bianco è però fondamentale acquistare pietre naturali. In commercio purtroppo ci sono anche delle pietre false che alla vista appaiono molto simili a quelle vere. Solamente guardando sotto la luce del sole è possibile notare differenze. Il quarzo vero infatti ha numerose sfaccettature che la luce del sole evidenzia.

Il quarzo vero insomma non è mai perfettamente liscio, esso presenta in ogni caso delle irregolarità di colore e delle rugosità. Questa pietra, quando naturale, è davvero molto resistente e nemmeno una lama affilata la può scalfire. Se si tratta di una pietra falsa invece si forma un graffio sulla superficie. Di conseguenza distinguere una pietra vera da una non vera non è impossibile. Anche se a prima vista appaiono uguali, basta un po’ di attenzione per riconoscerle.

Gli utilizzi di questo minerale

Il quarzo bianco viene utilizzato in un gran numero di modi differenti. Questo minerale infatti non è solo utilizzato per realizzare gioielli e oggetti dal potere benefico per la salute. Oltre ad avere tutte le proprietà benefiche di cui abbiamo parlato poco sopra, esso è anche molto utile per svariati altri motivi.

I gioielli di quarzo neve sono molto belli da vedere e anche ricchi di proprietà per chi li indossa. In particolare spesso il quarzo di questo colore viene abbinato con l’argento. Questi due materiali infatti si sposano alla perfezione insieme e consentono di ottenere un gioiello semplice e di classe.

Questa pietra è utilizzata per realizzare decorazioni di svariato tipo. Gli artigiani possono lavorare il minerale sia in purezza che insieme ad altre pietre. Il quarzo è usato per produrre piccole statuine e soprammobili di grande valore. Con questo minerale si realizzano prodotti di grande valore estetico che ben si sposano con vari tipo di arredamento.

Esso è anche molto usato nell’industria. A livello industriale infatti il quarzo è impiegato per produrre alcune parti in elettrodomestici, microcircuiti e prodotti in fibra ottica. Si comprende quindi che questa pietra non ha solo proprietà a livello spirituale, ma anche proprietà “reali”. La sua resistenza e la sua capacità di trasferire il calore rendono il minerale utile anche per le industrie.

Gli oggetti realizzati con questo materiale sono in generale molto belli da vedere e davvero caratteristici. Per tale motivo essi risultano essere un regalo straordinario apprezzato sia da donne che da uomini. Il colore bianco infatti rende la pietra molto elegante e quindi è ottimo sia per realizzare gioielli che per piccoli oggetti di arredamento.