Obama vuò fa l’italiano. Dovrebbe atterrare questa sera a Fiumicino, alle ore 20.40 circa, l’Air Force One che porterà a Roma il Presidente degli Stati Uniti, in visita nella Capitale per una serie di incontri e colloqui diplomatici: con Papa Francesco in Vaticano, con il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale, e con il Premier Matteo Renzi a Villa Madama.
Ma chi ha visitato la Capitale e per i fortunati che vi abitano, sappiamo bene quanto impossibile sia non godere delle bellezze romane, anche solo per una passeggiata all’aria aperta, ammirando le rovine dei Fori.
Così, per la giornata di giovedì 27 marzo, Roma avrà un turista d’eccezione: terminati gli incontri diplomatici, il Presidente Barack Obama ha deciso di visitare meglio la città che per 60 ore sarà paralizzata e blindatissima tra mille agenti, 50 uomini ombra e sei zone rosse. Seguito passo dopo passo da oltre 50 bodyguard, per le sue “vacanze romane” Mr. President si recherà al Colosseo per una visita privata: per l’occasione l’Anfiteatro Flavio sarà blindatissimo e chiuso al pubblico per l’intera giornata. Subito dopo toccherà ai Fori Imperiali, per un tour con macchine di scorta, tiratori scelti appostati sui palazzi adiacenti al sito archeologico e un elicottero che dall’alto terrà sotto controllo la situazione.