veterinario milano

Milano, la prima clinica gratuita per animali

Nasce la prima clinica veterinaria pubblica in Italia. Chi si trova in difficoltà economiche non dovrà pagare i servizi e le cure

Torino è la città dei cat caffè, ma a poco distanza, a Milano, sta prendendo piede un’altra importante e utile iniziativa a favore degli animali, sempre più presenti nelle case degli italiani. L’amministrazione meneghina ha infatti dato il permesso per la realizzazione in città (in via Senigallia 60, a Nord di Milano, nel quartiere di Bruzzano) di una clinica veterinaria pubblica, prima nel suo genere in Italia perché gratuita. Sì, avete letto bene: la struttura di 200 mq, che sarà completata entro il 2014, verrà concessa ad associazioni ed enti senza scopo di lucro a titolo gratuito. Queste dovranno assicurare servizi non a pagamento a tutti i milanesi che non riuscissero ad affrontare le spese per le cure dei loro amici a quattro zampe.
Il bando pubblico uscirà tra qualche settimana e, dopo l’assegnazione, i vincitori avranno due mesi di tempo per mettere in atto le iniziative proposte con la partecipazione del bando. La realtà a cui saranno assegnati gli spazi avrà il diritto di utilizzarli per tre anni, con possibilità di rinnovo se verrà proposto un nuovo piano di attività.

Ricordiamo che non tutti i possessori di cani, gatti, conigli, ecc… avranno accesso gratuito ai servizi veterinari ma solo coloro che si trovano in difficoltà economica, attestati da un indicatore chiamato Isee, Indicatore della situazione economica equivalente, che tiene conto della grandezza del nucleo familiare, del reddito e della situazione patrimoniale. L’obiettivo del comune di Milano è quello di aiutare le famiglie in difficoltà a prendersi cura dei propri animali e a evitare il rischio dell’abbandono per motivi economici.

Quella che è stata definita la Casa degli animali sarà una struttura polivalente dove posso trovare spazio a gratis tutte quelle realtà votate alla protezione degli animali e che hanno bisogno di un aiuto.



Carnevale, come si calcola la data di questa festività
Attualità

Carnevale, come si calcola la data di questa festività?

Blue Monday cosa è e quando è
Attualità

Blue Monday: cosa è e quando è

Libri sulla crescita personale 10 da leggere assolutamente
Attualità

Libri sulla crescita personale: 10 da leggere assolutamente

Trend Tik Tok, le canzoni più usate nel 2020
Attualità

Trend Tik Tok, le canzoni più usate nel 2020

Festa dei nonni la giornata mondiale è il 2 ottobre
Attualità

Festa dei nonni: la giornata mondiale è il 2 ottobre

Scatole di latta
Attualità

Biscotti Gentilini, da 130 anni la bontà sempre fragrante

Maturità 2020, preparazione last minute al maxi-orale: sette consigli utili
Attualità

Maturità 2020, preparazione last minute al maxi-orale: sette consigli utili

Equinozio di primavera: cos'è e quando è
Attualità

Equinozio di primavera: cos’è e quando è

Carlo Conti: età, altezza, figlio e moglie del conduttore
Celebrity

Carlo Conti: età, altezza, figlio e moglie del conduttore

Scopri tutto quello che c’è da sapere su Carlo Conti: come è diventato conduttore? Chi è sua moglie? Scopriamolo insieme con questo articolo.

Leggi di più