Misya

Intervista a Misya, dalla passione al successo

Conosciamo Flavia Imperatore, in arte e in cucina Misya: scopriamo come è nata la sua passione per la cucina e quali sono i segreti delle sue ricette di successo

Siamo ospiti del mondo di Misya, che da sette anni ci consiglia cosa cucinare, mostrandoci anche come farlo, attraverso foto, video e suggerimenti preziosi. Misya.info ad oggi, rappresenta una delle più belle realtà del panorama culinario Italiano sul web.

Ne parliamo con Flavia Imperatore, alias Misya, giovane, bella napoletana, che dal 2007 conquista giorno dopo giorno sempre più fan appassionati di cucina attraverso la sua dolcezza e i suoi utili consigli. Misya nasce quasi per gioco nel 2007, ed oggi rappresenta uno dei più importanti blog di cucina italiani, raggiungendo migliaia visitatori unici al giorno.
Da tempo Flavia collabora anche con Mondadori, con cui ha scritto il libro I menù di Misya e realizzato dieci video ricette per Donna Moderna. Inoltre, ogni due settimane potete trovarla in edicola con una sua ricetta, sulla rivista Donna Moderna per la rubrica “Vistamare”.

Giusto il tempo di collezionare “qualche soddisfazione”, e per Flavia “Misya” Imperatore è già tempo di raccogliere la prossima sfida. Domenica 23 marzo, infatti, Misya è presente per la prima volta al Cooking Show di Bologna organizzato da Kitchendate per cucinare dal vivo la sua nuova ricetta, davanti ad un pubblico di appassionati.

Misya
"I menù di Misya"
Ciao Flavia, è un piacere conoscerti; raccontaci un po’ di te, come nasce Misya?

Fino all’età di 27 anni il mio cavallo di battaglia in cucina era la pasta al sugo, grazie al sugo preparato da mia mamma. Poi un giorno mi trovai da sola a casa del mio fidanzato e volevo fargli trovare qualcosa di buono per cena, così decisi di andare su internet e cercare qualcosa di semplice da preparare. Grazie alla soddisfazione ottenuta dal risultato della prima ricetta ed all’incoraggiamento di Ivano (mio fidanzato di allora e oggi marito) decidemmo di trascrivere tutto su un quaderno virtuale, un blog, così da poter essere utile a qualcuno che come me, si ritrovava alle prime armi e voleva cimentarsi per la prima volta nel cucinare qualcosa.

Ma chi è Flavia nella realtà di tutti giorni e quali sono le tue passioni oltre alla cucina?

Sono una donna come tante, divisa tra lavoro e famiglia. La mia sveglia suona presto, corro tutto il giorno e faccio mille cose diverse. Oltre alla cucina, un’altra mia grande passione è viaggiare. Visitare posti nuovi, conoscere nuove persone, culture e tradizioni, sono le cose che mi rendono più ricca ogni volta e sempre più curiosa.

Perché il tuo blog di cucina è così famoso?

Il mio blog è il diario di cucina di una persona normale, non quello di uno chef o di una professionista; le ricette sono spiegate in maniera semplice, presentate in modo chiaro e alla portata di tutti, perché sono i piatti che porto in tavola ogni giorno per la mia famiglia. Tutte le ricette che posto sono super collaudate, perché prima di pubblicarle sul blog le ho provate personalmente, fotografate ed annotate con precisione. Credo che sia questo quello che piace del mio blog.

Misya
A settembre 2013 è uscito il tuo primo libro, I menu di Misya, sei felice del successo che sta ottenendo?

Un libro con le mie ricette era il sogno nel cassetto. Le persone che mi seguono sono state felici di portare un pezzetto di me nelle loro cucine, acquistando il mio libro.

Da qualche mese sul tuo blog ci sono anche le video ricette, che effetto ti fa rivederti nei video?

Non mi rivedo quasi mai in video perché la cosa mi imbarazza, trovo mille difetti. Ma poi realizzo che i video sono il modo più efficace per mostrare alcune ricette, quindi… vado avanti!

Qual è la ricetta realizzata che ti è piaciuta di più?

Io adoro preparare le torte di compleanno, ma non sono molto brava con le decorazioni. Quest’anno mi sono buttata nella preparazione della torta di compleanno per i 30 anni di mia sorella e ho fatto una torta decorata con glassa e decine di rose. Con mia grande sorpresa sono riuscite perfette, sono stata davvero orgogliosa del risultato.

Inserisci nel tuo blog una ricetta nuova al giorno. Dove trovi l’ispirazione per tutti questi piatti?

Sono curiosa di natura e mi piace molto leggere, sfogliare riviste e libri di cucina, ci trovo sempre qualcosa di stuzzicante. Così, detto fatto! Mi ci butto subito per provarla.

Hai un gruppo su Facebook con quasi 80.000 utenti attivi, e una pagina ufficiale con 70.000 fan, qual è il tuo segreto?

La maggior parte delle persone che seguono il mio blog non lo fanno solo per le ricette che pubblico ogni giorno, ma anche per leggere di me, della mia vita, per raccontare delle loro vite attraverso i commenti che lasciano. Le persone attraverso i miei canali web instaurano un vero e proprio legame di amicizia, anche se virtuale, ed è per questo che secondo me ci sono così tanti nuovi iscritti ogni giorno.

Domenica 23 marzo ti attende una nuova sfida, cucinare dal vivo in un Cooking Show nell’edizione del mondo creativo a Bologna, sei pronta?

Non sono mai pronta quando devo affrontare qualcosa di nuovo, ho un’ansia pazzesca! Ma questa è davvero una bella occasione per mettermi alla prova, spero di divertirmi.

Quali sono gli obiettivi e i tuoi sogni per il futuro?

Mi piacerebbe scrivere un altro libro, questa volta con ricette inedite, foto e aneddoti che raccontino anche un po’ della mia vita. Chiacchiere tra i fornelli, insomma.

Grazie Flavia, e in bocca al lupo per domenica. Good Luck Misya!

Grazie a voi per lo spazio che mi avete concesso su UnaDONNA.it, vi aspetto con piacere nella mia cucina. ;)



Trend Tik Tok, le canzoni più usate nel 2020
Attualità

Trend Tik Tok, le canzoni più usate nel 2020

Festa dei nonni la giornata mondiale è il 2 ottobre
Attualità

Festa dei nonni: la giornata mondiale è il 2 ottobre

Scatole di latta
Attualità

Biscotti Gentilini, da 130 anni la bontà sempre fragrante

Maturità 2020, preparazione last minute al maxi-orale: sette consigli utili
Attualità

Maturità 2020, preparazione last minute al maxi-orale: sette consigli utili

Equinozio di primavera: cos'è e quando è
Attualità

Equinozio di primavera: cos’è e quando è

Pansessuale significato e chi sono i più famosi
Attualità

Pansessuale: significato e chi sono i più famosi

Festa della Mamma
Attualità

Festa della mamma, come nasce

Le sfide del futuro passano per i diritti umani: parola di Eni
Attualità

Le sfide del futuro passano per i diritti umani: parola di Eni

Viaggi

Albarella: l’isola green immersa nella natura

Esplorare ambienti naturali unici in bicicletta, a cavallo o in battello, vivere l’energia dello sport su un campo da golf, godere della tradizione culinaria italiana e veneta: questi sono alcuni dei tesori di un’isola dedicata alla riscoperta della qualità della vita

Leggi di più