donne-manager

Donne e carriera, Est Europa ai primi posti delle classifiche

In Lettonia il record: il 46% dei manager è donna. Seguono Francia, Slovenia, Lituania e Ungheria

Ci sono più donne che fanno carriera nell’Europa dell’Est che in quella dell’Ovest. È questo il risultato di una ricerca di Das, compagnia del gruppo Generali che si occupa di tutela legale. Per il lancio della polizza diretta a sindaci, amministratori, quadri e dirigenti, Das ha analizzato i dati sul numero di manager nei vari Paesi Ue, numero che negli ultimi 6 anni è diminuito del 29%: oggi in un Europa ci sono 13 milioni di manager, 5 milioni in meno del 2007. Le uniche eccezioni a questo trend negativo sono Malta, Cipro, Slovenia e Svezia.

Interessante è la parte dedicata alle quote rosa: in Europa solo un terzo dei manager è donna ma in alcuni Paesi si sfiora quasi la parità. È il caso della Lettonia con il 46% di donne ai piani alti. Segue la Francia con il 39%, in linea con altri Stati dell’Est Europa: Slovenia, Lituania, Ungheria. Un gradino più in basso per la Polonia (38%), che supera per tre punti percentuali la Bulgaria. Chiudono la top ten del numero di donne manager europee la Svezia (Stato spesso associato alla parità dei sessi e delle opportunità) e il Portogallo con il 35% e infine il Regno Unito (34%, anche se sono in crescita).

E l’Italia? Che non sia un Paese per donne forse l’avevate già capito e infatti troviamo il nostro tricolore alle ultime posizioni della classifica con il 26% di quote rosa (217mila donne in posizioni importanti). Peggio di noi solo Grecia, Macedonia, Lussemburgo e Cipro. Possiamo consolarci pensando che neanche la Danimarca, Paese noto ai più perché anche il primo ministro è donna, è posizionato bene con solo i 28% di manager in rosa. Stessa cosa per la Germania (28%). Se vogliamo fare carriera non ci resta che l’Est Europa!



Colori caldi e freddi
Attualità

Colori caldi e freddi: ecco quali sono

luna piena
Attualità

Quando c’è la luna piena: come capire il giorno

Diritti per le coppie non eterosessuali
Attualità

Diritti per le coppie non eterosessuali: che cosa manca

Diritti delle donne in Italia
Attualità

Diritti delle donne in Italia: le leggi che hanno migliorato la vita delle donne

Cosa possiamo fare concretamente per aiutare il popolo Afghano
Attualità

Cosa possiamo fare concretamente per aiutare il popolo afghano

Perché la data di inizio autunno cambia
Attualità

Equinozio d’autunno: perché cambia la data di inizio?

Vendemmia quando si raccoglie l’uva
Attualità

Vendemmia: quando si raccoglie l’uva

Quarzo bianco
Attualità

Quarzo bianco: proprietà, significato e valore