Come organizzare una festa del papà a sorpresa: trucchi e consigli

Il 19 marzo è la festa del papà, avete già delle idee su come festeggiare? Noi vi suggeriamo come organizzare una festa a sorpresa per il papà. Ecco cosa fare e cosa non deve mancare!

13/03/2023

La festa del papà rappresenta senza dubbio uno degli eventi più belli dell’anno perché è l’occasione ideale per celebrare l’amore nei confronti del proprio genitore. In genere questo giorno viene celebrato in modo piuttosto semplice ma chi vuole renderlo davvero speciale può optare per una festa a sorpresa. Quest’ultima infatti renderà felice non solo il papà ma anche tutti gli ospiti.

Parola d’ordine: acqua in bocca

Organizzare una festa del papà a sorpresa può sembrare piuttosto complesso soprattutto se si vive nella stessa casa del proprio genitore. In realtà però non è affatto così: tutto quello che serve è infatti un pò di inventiva e tanta buona volontà. La prima cosa da fare quando si vuole organizzare una festa a sorpresa è scegliere il numero degli ospiti.

Chi vuole realizzare una festa in grande potrà invitare alla festa anche amici e parenti lontani in modo tale da renderla un vero e proprio evento. Al contrario, chi preferisce una situazione più intima e raccolta potrà invitare alla festa soltanto un numero ristretto di amici oppure esclusivamente il nucleo familiare. Naturalmente, qualsiasi sia il numero degli invitati, è opportuno non dimenticare la regola generale. Tutti dovranno tenere la bocca chiusa e non rivelare nulla della festa a sorpresa per non rischiare di rovinare tutto.


Leggi anche: Festa del papà, lavoretti e biglietti fai da te da fare con i bambini     

Festa del papà a sorpresa: tutti gli elementi da tenere in considerazione

La location

Un altro elemento da considerare quando si deve organizzare una festa del papà a sorpresa è senz’altro la location. Chi vive ancora a casa con i genitori potrebbe trovare piuttosto complicato organizzare una festa a sorpresa nella propria casa. Pertanto è consigliabile optare per un luogo diverso. Se gli ospiti sono tanti inoltre è bene evitare gli appartamenti troppo esigui altrimenti si rischierebbe di mandare all’aria la festa. In alternativa si può optare per una terrazza o un giardino a patto che ci siano delle fonti di calore che riscaldino l’ambiente.

Papà

Il tema

Anche il tema della festa è un fattore da non sottovalutare per fare in modo che il proprio evento sia unico e indimenticabile. Scegliere il tema per la festa del papà potrebbe risultare difficile. È preferibile non puntare su qualcosa di banale ma scegliere un tema tratto da un film che è piaciuto tanto al papà oppure che rappresenta in maniera gratificante la figura del padre.

Per rendere la festa più vivace si possono scegliere delle tematiche divertenti: sia gli ospiti che il papà potrebbero indossare dei costumi. Particolarmente divertenti sono i costumi in stile hawaiano (anche facilmente replicabili poiché basta qualche ghirlanda di fiori e delle gonnelline di foglie per ottenere l’effetto desiderato). Oppure quelli che rimandano ai personaggi dei cartoni animati. Tale espediente riuscirà a far felice non solo i grandi ma anche i più piccoli.

Che cosa serve per organizzare un’eccellente festa del papà a sorpresa

Il cibo giusto

Per organizzare una festa del papà a sorpresa che sia indimenticabile è necessario munirsi di tutto l’occorrente necessario. Per prima cosa bisogna occuparsi del cibo: in nessuna festa che si rispetti manca da mangiare! Se gli ospiti sono ben divisi tra adulti e bambini è necessario scegliere degli alimenti che possono accontentare i gusti di tutti.


Potrebbe interessarti: Canzoni per bambini per la festa del papà: ecco le più belle

Patatine, pop corn, panini e tartine disposti a buffet sono senz’altro la soluzione migliore per deliziare il palato di ogni invitato. Inoltre, se c’è un alimento che piace particolarmente al papà è possibile prepararlo oppure comprarlo già confezionato. Naturalmente non possono mancare i dolci, così come una gustosa torta. Per le bevande si possono scegliere sia le bibite gassate e i succhi di frutta per i bambini che vino e birra per le persone adulte.

Come organizzare una festa del papà a sorpresa

Gli addobbi giusti

Anche i festoni e gli addobbi sono degli elementi che non possono mancare alla festa del papà. In commercio ce ne sono tantissimi con frasi e scritte divertenti e affettuose per celebrare l’amore verso il proprio genitore. Per rendere l’evento più divertente ed evitare la solita monotonia si possono inventare dei giochi da fare tutti insieme e che riescano a coinvolgere tutti i partecipanti. Della buona musica poi non può mai mancare per rendere più accogliente l’atmosfera.

Festa del papà: come sorprenderlo

Una festa a sorpresa non è tale se manca l’elemento principale ovvero l’effetto sorpresa. Il papà infatti non deve assolutamente sospettare che si sta organizzando una festa per lui. Per rendere il tutto più credibile ad esempio tutti i componenti della famiglia possono fingere di non ricordarsi dell’evento. Ciò dovrà cominciare dal mattino e dovrà durare fino al momento della festa. Pertanto non dovranno esserci auguri perché bisogna far finta di aver dimenticato completamente tale ricorrenza.

Un altro espediente che si può utilizzare per creare l’effetto sorpresa è fingere una richiesta di aiuto. Quando un papà è abbastanza pantofolaio e tende a non uscire quasi mai di casa se non per qualcosa di urgente, può essere difficile convincerlo a recarsi nel luogo in cui si svolgerà la festa senza che lui se ne accorga. Perciò in questi casi è possibile fare finta che ci sia un’emergenza e che sia necessario il suo aiuto. Naturalmente è opportuno ricordare che l’emergenza non deve essere troppo grave altrimenti si rischia di farlo spaventare. Si può dire ad esempio di aver dimenticato di comprare il latte oppure il caffè o di aver bisogno di una mano a cambiare una lampadina). Nel caso in cui si dovessero avere dei bambini, un’ottima scusa per far uscire il papà di casa consiste nel chiedergli di fare il baby-sitter per una notte. Il nonno infatti non potrà dire certamente di no ai suoi nipotini e si recherà da loro ignaro di tutto.