Al via Project Runway Italia

La versione italiana del talent show americano sbarca su Sky Italia. Giudici della competizione Alberta Ferretti, Eva Herzigova e Tomaso Trussardi

06/02/2014

Un altro reality è pronto a sbarcare in Italia. Il decennale successo di Project Runway USA ha fatto sì che nel nostro Bel Paese nascesse il primo talent show interamente dedicato al mondo della moda: andato in onda pochi mesi fa su La 5, si chiamava Fashion Style ed era condotto da Chiara Francini; giudici d’eccezione Cesare Cunaccia, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi.

Oggi però arriva in Italia la versione originale del format. È infatti tutto pronto per Project Runway Italia, il talent dove 12 aspiranti stilisti (scelti tra oltre 3 mila candidati) si sfideranno per dieci puntate a colpi di ago e filo per creare abiti da sfilata sotto la supervisione del fashion editor e docente di moda Ildo Damiano. A giudicare i fashion designer niente meno che la stilista Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi; a condurre la gara la top model ceca Eva Herzigova, che eccezionalmente vestirà anche il ruolo di giudice.

La versione italiana del programma andrà in onda dal 26 febbraio alle 19.05 di FoxLife su FoxLife, canale 114 di Sky.

Qualche informazione in più per chi non conoscesse il format americano. La prima edizione del programma (correva il 2004) venne condotta dalla supermodella tedesca Heidi Klum; il successo fu immediato, tanto che il format venne esteso ad altri Paesi del mondo (oggi sono oltre 20 nazioni). In dieci anni di messa in onda, la versione americana ha avuto un parterre di giudici d’eccezione: da Diane Von Fürstenberg a Vera Wang, da Sarah Jessica Parker a Natalie Portman, passando per Victoria Beckham e Christina Aguilera.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”83036″]In Italia Eva Herzigova, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi giudicheranno le creazioni dei 12 aspiranti stilisti che dovranno fare i conti con diverse prove e sfide, limitati nella scelta dei tessuti, nel budget e nel tempo a disposizione. Ad aiutare e consigliare i concorrenti ci sarà Ildo Damiano. Tra giudici ospiti che si alterneranno nelle puntate del talent, Anna Dello Russo, Antonella Antonelli, Elisa Sednaoui, Giovanni Gastel, Malika Ayane e Renzo Rosso.

Solo in tre potranno accedere alla finale, ma non solo. I concorrenti da podio di Project Runway Italia dovranno realizzare un’intera collezione che verrà presentata in occasione di Milano Moda Donna. La linea che maggiormente convincerà i giudici decreterà il vincitore che si aggiudicherà un stage della durata di un anno nell’ufficio creativo della maison Trussardi e un viaggio offerto da Maybelline durante la New York Fashion Week di settembre.

Chi sarà il prossimo stilista Made in Italy? Nel frattempo seguiamo il programma e commentiamo sui social network utilizzano l’hastag #ProjectRunwayIT

[dup_YT id=”EkbxCyPgtMs”]