Categories: Lifestyle

Arriva in Italia Indignazione, in DVD il film tratto dal romanzo di Philip Roth: trama, cast e trailer

Dopo l’acclamata presentazione al Festival di Berlino lo scorso anno, Indignazione debutta anche in Italia: il film tratto dall’omonimo romanzo del premio Pulitzer Philip Roth, è disponibile dall’8 novembre in DVD e sulle migliori piattaforme digitali – iTunes, Google Play, Chili, Timvision e Rakuten – grazie a Videa.

A portare in scena il best seller di uno dei migliori autori del nostro tempo, un romanzo destinato a diventare un classico moderno, sono i giovani talenti Logan Lerman (già visto in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo e Noi siamo infinito) nel complesso ruolo del protagonista Marcus Messner, l’alter ego di Roth, e Sarah Gadon (presenza costante nei recenti film di Cronenberg), in quello di Olivia Hutton.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”248993″]Edito in Italia da Einaudi, Indignazione ha ispirato la pellicola omonima del pluripremiato sceneggiatore e produttore James Schamus, qui al suo esordio alla regia dopo una lunga gavetta che lo ha visto collaboratore di cineasti del calibro di Ang Lee, Todd Haynes e Todd Solondz.

Avvincente storia d’amore ambientata nel 1951, il film racconta del giovane studente ebreo Marcus Messner, figlio di un macellaio kosher che scappa dalla sua città del New Jersey per sfuggire alla chiamata alle armi della guerra di Corea e si trasferisce in un piccolo college conservatore dell’Ohio. La bella compagna di corso Olivia Hutton attirerà subito la sua attenzione e farà nascere in lui una forte infatuazione, mentre il Decano Hawes Caudwell metterà a dura prova la sua resistenza nel rigido college.

La vicenda umana del protagonista, sullo sfondo della storia americana ed internazionale dei primi anni Cinquanta, è un racconto universale di una storia d’amore in cui sentimenti complessi si intrecciano in modo profondo, come spiega il regista James Schamus.

Ci sono alcuni aspetti di Logan Lerman che ho sentito subito perfetti per interpretare Marcus Messner. La combinazione di innocenza e intelligenza, serietà, curiosità e senso di esplorazione, apertura e vulnerabilità che riesce a portare in ogni scena. Per entrambi gli attori, la complessità dei loro personaggi così caratterizzati dal coinvolgimento romantico era parte dell’intensa natura filosofica del film. Quando si ha qualcosa di così complesso, si devono esplorare tutti gli strati che lo compongono. Ci si trova in una sorta di ‘danza’ fatta di tutte queste emozioni tra Olivia e Marcus: rabbia, amore, attrazione.

Ecco il video trailer del film, disponibile in direct video in Italia dall’8 novembre.

[dup_YT id=”uLQPXndX434″]

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Borg McEnroe: al cinema la sfida che ha cambiato la storia del tennis.

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago