Categories: Lifestyle

Animali albini curiosità e caratteristiche

Gli animali albini possono far parte di diverse specie ma si caratterizzano tutti per un aspetto particolare: l’assenza di pigmentazione che li rende chiari. L’assenza di colore è la peculiarità tipica degli animali albini e può colpire diverse specie presenti nella fauna. Vediamo insieme gli albini: curiosità e caratteristiche.

Curiosità e caratteristiche della pelle e dei peli

L’albinismo comporta che la pelle e il pelo del corpo siano bianchi; questa caratteristica è in genere un disturbo genetico di tipo ereditario e consiste nella totale assenza della melanina sia sulla pelle che nei manto degli animali. L’assenza della pigmentazione è dovuta dal fatto che l’organismo non è in grado di produrre la melanina che serve al corpo per proteggersi da varie patologie oltre che dall’aggressione dei raggi solari.

L’albinismo negli animali può essere di vario tipo: oculare, ocolocutaneo e completo. Quando gli animali hanno una mancanza di pigmentazione solo sugli occhi si parla di albinismo oculare, se l’assenza di colorazione si presenta in alcune zone del corpo siamo davanti a un albinismo ocolocutaneo mentre, la forma di totale assenza di pigmentazione prende il nome di albinismo completo.

Animali albini, curiosità e caratteristiche: conseguenze

Gli animali albini possono presentare alcuni problemi come per esempio l’intolleranza ai raggi solari, una diminuzione delle facoltà visive nonché problemi uditive. Gli animali albini possono inoltre perdere alcuni sensi che consente loro la sopravvivenza (non riescono a camuffarsi e possono diventare prede facili).

Date queste ragioni, gli animali albini sono facilmente soggetti a estinzione perché, oltre a non riuscire a sopperire a tutti i bisogni, sono minacciati dagli altri animali predatori.

Curiosità ed estinzione

L’albinismo negli animali è un fenomeno abbastanza frequente anche se questo disturbo si osserva più facilmente negli animali domestici come cani, gatti, conigli e molto altro ancora. In genere gli animali albini domestici hanno un albinismo di tipo oculare che li porta ad avere importanti disturbi visivi.

Gli albini della savana, invece, sono in genere molto ricercati dai cacciatori proprio per via del fatto che hanno il manto bianco. Gli animali come il leone o la tigre bianca sono considerati molto rari e in forte minaccia di estinzione per via dei predatori.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago