Chi deve spostare una persona malata o un disabile che non può stare seduto in auto da casa in una struttura sanitaria o viceversa deve necessariamente ricorrere a un’ambulanza privata, rivolgendosi a un’azienda specializzata e sostenere i costi del servizio. Questi ultimi includono costi fissi e variabili che possono variare notevolmente in relazione a diversi fattori.
Il servizio di trasporto con ambulanza privata è diretto alla movimentazione di persone inferme o con gravi difficoltà motorie da un luogo in un altro, che hanno bisogno di assistenza durante il tragitto, di stare attaccati a macchinari che garantiscono le funzioni vitali o hanno bisogno di un medico che li controlli costantemente. Si tratta di situazioni in cui non sussiste un’emergenza, solo la necessità di spostare una persona da casa in una clinica di cura o da un ospedale in un altro, per sottoporla a visite, esami diagnostici o ricoverarla in una struttura che offra trattamenti idonei ai suoi problemi. Naturalmente, l’intervento dell’ambulanza privata comporta dei costi a carico di chi la richiede, che dipendono da:
In genere, il mezzo viaggia con a bordo del personale qualificato, ma se si richiede la presenza di infermieri e di un medico, i costi tendono ad aumentare. Le dotazioni dell’ambulanza incidono sulla spesa finale, se oltre alla barella sono necessarie apparecchiature per la respirazione, per il controllo delle funzioni vitali o per la rianimazione il valore del servizio diventa più oneroso. Alle spese variabili, come le tariffe chilometriche, si devono aggiungere quelle fisse relativa al costo per l’uscita del mezzo.
Tariffe e costi del servizio di trasporto in ambulanza privata cambiano a seconda della modernità del veicolo e dalle dotazioni d’avanguardia.
Il costo ambulanza privata è contenuto se il percorso è breve e deve coprire pochi chilometri, molte ditte applicano tariffe fisse per i trasporti che avvengono nel territorio cittadino, per poi incrementarsi con l’aumentare delle distanze. In ogni caso, i prezzi tengono conto dell’andata e del ritorno del mezzo in sede. Per i viaggi fuori regione o all’estero le tariffe sono più alte e si devono aggiungere anche le spese per il personale di bordo e degli eventuali pedaggi autostradali. In generale, per conoscere preventivamente i costi del trasporto è consigliabile chiedere sempre un preventivo alle imprese prima di affidare il servizio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…