Almanacco del Buon Vivere: 6 Aprile 2015

I consigli di Barbanera contro l'ansia e le proprietà del luppolo

6aprile_Barbanera

effemeridi
Il Sole
Sorge alle 06.35
Tramonta alle 19.31

La Luna
Sorge alle 21.33
Tramonta alle 07.37

La chiesa ricorda:
Lunedì dell'Angelo
draisina
Photo by Gun Powder Ma
ACCADDE OGGI


Il 6 aprile del 1818 al Salone di Parigi, il barone Karl von Drais de Sauerbrun presentava la draisina, l’antenata della bicicletta. Si trattava di un velocipede con due ruote allineate, di cui l’anteriore sterzante, ma senza pedali e freni: per la propulsione era necessario spingere puntando i piedi sul terreno.
luppolo
OMEOPATIA/BENESSERE


Il Lupulus
Originario dell’Europa e dell’Asia, il luppolo cominciò ad essere coltivato in Europa almeno dall’XI secolo per produrre birra. In campo medico è stato usato principalmente come sedativo e, talvolta inserito nei cuscini per favorire il sonno notturno. Ricavato da una pianta utilizzata per produrre birra, non a caso il rimedio omeopatico Lupulus viene spesso impiegato per alleviare i postumi di una sbornia, quali nausee, capogiri, cefalee o anche spasmi nervosi.
Valeriana
BENESSERE NATURALE/SALUTE


Valeriana contro l’ansia
Quando l’ansia crea un persistente senso di inquietudine con eccessiva agitazione e sensazione di avere un nodo alla gola può essere utile la valeriana. In un recente studio scientifico è stato verificato che i principi attivi della pianta agiscono efficacemente sul sistema nervoso, incrementando i livelli di Gaba (acido gamma aminobutirrico) un neurotrasmettitore a spiccata azione rilassante. La pianta va presa sotto forma di tintura madre, 30 gocce al mattino al risveglio e dopo cena.
Roberto Gervaso
Hanno detto...


In diplomazia, mentire è utile; in amore, necessario.
Roberto Gervaso


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *