Almanacco del Buon Vivere: 31 Marzo 2015

I consigli di Barbanera per ottenere un bucato perfetto e per piantare fiori dal significato speciale, come il giacinto

31marzo_Barbanera

effemeridi
Il Sole
Sorge alle 06.45
Tramonta alle 19.24

La Luna
Sorge alle 15.49
Tramonta alle 04.39

La chiesa ricorda:
S. Guido di Pomposa
Torre Eiffel
ACCADDE OGGI


Nel 1889, a Parigi, veniva inaugurato il monumento simbolo della Francia, la Torre Eiffel. Opera dell’ingegnere Gustav Eiffel, progettista anche della struttura interna della statua della Libertà, viene visitata ogni anno da circa 5 milioni e mezzo di turisti.
bucato all'aperto
CONSIGLI PRATICI/ PER LA CASA


Bucato all’aperto
Non c’è asciugabiancheria che tenga! Stendere il bucato all’aperto è sempre la soluzione migliore, anche se gli inconvenienti non mancano: talvolta, ad esempio, il sole tende a stingere gli indumenti colorati o ad ingiallire quelli bianchi. Per non correre rischi, niente di più semplice che appenderli al rovescio. Se invece si vuole evitare che gli abiti gelino per il freddo, il vecchio consiglio della nonna è quello di aggiungere al risciacquo due o tre pugni di sale grosso da cucina.
giacinto
VERDE/GIARDINO


Il giacinto
Molto amato sin dall’antichità, il giacinto è stato sempre celebrato dai poeti. Leggenda vuole che Giacinto fosse un giovane fanciullo amato sia da Apollo che da Zefiro. E fu proprio quest'ultimo ad ucciderlo per gelosia durante una gara. Apollo, folle di dolore per la morte dell’amico, lo trasformò allora in un fiore profumatissimo, del colore del sangue, che rinasce “eternamente” ad ogni primavera. Il giacinto rosso è simbolo di dolore, lutto e gelosia, quello blu di costanza, quello bianco di discrezione.
Jules Renard
Hanno detto...


Il sogno è il lusso del pensiero.
Jules Renard


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *