Piccola guida di Bellezza

I segreti di Barbanera per un benessere al naturale. Dall'Almanacco Barbanera 1762 – Gli Almanacchi del Buon vivere

barbanera3

Una doccia tonificante

In questa stagione essere tonici e scattanti deve essere un must. Partiamo allora con un buon consiglio per tonificare cosce e glutei (fondamentale per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica). E partiamo dalla doccia. Prima di bagnarci effettuiamo un massaggio leggero, a risalire, con un guanto di crine sulla pelle asciutta. Poi terminiamo la doccia con un getto di acqua fredda. Infine dedichiamoci un automassaggio con olio di mandorle a cui si siano aggiunte, per 100 ml di olio, dieci gocce di olio essenziale di ginepro o rosmarino.

Al mare in salute

Se invece siamo al mare e i bagni ci hanno lasciato gli occhi rossi e irritati, per sfiammarli facciamo degli impacchi con infuso d’eufrasia: basterà un cucchiaio di pianta secca in una tazza d’acqua bollente, che andrà applicato sugli occhi con compresse di questa lozione al mattino e alla sera. E visto che siamo in periodo di tintarella, ricordiamo sempre che: Sole sì, ma con intelligenza! Quindi sappiate che per idratare la pelle, utilissimo è l’acido linoleico, contenuto soprattutto nell’olio di girasole, di mais e di soia. Per mantenerne invece l’elasticità occorre lo zinco presente nei cereali integrali, in mandorle, verdure a foglia verde e frutti di mare. Infine, contro i radicali liberi che si formano quando le cellule sono aggredite dalla luce e dal calore, serve l’antiossidante per eccellenza: la vitamina K, presente in burro, oli di soia, di mais e d’arachidi, germe di grano e mandorle.

Un’estate…profumata

Infine ecco un consiglio per una dieta… anti-sudore. Per avere un corpo fresco e profumato, è molto efficace mangiare tante verdure e anche lamponi e ribes nero dalla proprietà rinfrescanti, diuretiche e depurative. Carne, formaggi, alcolici, pietanze piccanti, grassi, fritti, aumentano invece la sudorazione: non parliamo poi di aglio, cipolle e curry, che le conferiscono un odore sgradevole. Utile bere due volte al giorno un infuso di salvia. La ricetta? 20 g di foglie mondate in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e… addio sudore!


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *