Il punto su: pelle. Un bel pieno di vitamine.

Consigli di Bellezza. Dall'Almanacco Barbanera 1762 – Gli Almanacchi del Buon vivere

barbanera_bellezza

Per una pelle sana, bella e luminosa il primo fattore da tener presente è l’alimentazione. Le vitamine C ed E, insieme a quelle del gruppo B, sono importantissime per la salute dell’epidermide. Se soffrite di acne e dermatiti, o avete la pelle secca e sciupata, non dimenticate di portare in tavola, carote, pesche, albicocche, fragole, meloni, pomodori, cereali integrali, yogurt, spinaci, e germe di grano. E ancora latte, pesce, pollo, fegato e uova. È risaputo che quando lo stomaco e gli intestini funzionano bene, le tossine vengono eliminate e ciò aiuta ad assicurare l’apporto delle giuste sostanze nutritive attraverso il sangue a tutto il corpo, regalandoci una pelle sana e luminosa.

Preziosi antiossidanti

Per una pelle giovane e sana.

Sulla pelle, come in altre parti del corpo, si accumulano con il tempo i cosiddetti “radicali liberi”, considerati responsabili di tutti i processi di invecchiamento. Per combatterli è necessario mettersi alla ricerca dei cosiddetti “antiossidanti” che, per fortuna, sono numerosi: innanzitutto la melatonina, sostanza naturale che agisce su una piccola ghiandola del cervello, l’epifisi, per ristabilire i ritmi ormonali giovanili. Una compressa al giorno contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento. C’è poi la vitamina E, l’antiossidante per eccellenza, che si trova nell’olio di germe di grano. Il selenio protegge dai raggi ultravioletti, lo zinco regola l’untuosità, controlla la produzione di sebo e aiuta i processi di cicatrizzazione delle ferite, il coenzima Q10 infine contribuisce ad idratare la pelle e a ridurre il rischio di rughe precoci.
E per quanto riguarda gli occhi? Come rimediare ad occhiaie, borse ed evidenti segni di affaticamento? Ci vuole il cetriolo! Basta tagliarne un paio di fettine e appoggiarle sugli occhi. I cetrioli infatti rinfrescano, hanno proprietà decongestionanti, schiariscono le zone scure, sgonfiano le borse e ringiovaniscono l’aspetto della pelle.


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *