Almanacco del Buon Vivere: 8 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per friggere e per apprezzare il meglio dell'orto

8aprile_barbanera

effemeridi
Il Sole
Sorge alle 06.32
Tramonta alle 19.33

La Luna
Sorge alle 23.29
Tramonta alle 08.52

La chiesa ricorda:
s. Dionigi di Corinto
Credits: ChuckyDarko
Credits: ChuckyDarko
ACCADDE OGGI

L'8 aprile del 1990 esce negli Stati Uniti la prima puntata della serie televisiva “Twin Peaks”, opera del regista David Lynch. Le musiche furono scritte dal compositore italo-americano Angelo Badalamenti. Twin Peaks resta tutt'ora una delle serie televisive più famose della storia.
ortaggi
VERDE


Nel cestino del mese
Tra gli ortaggi di stagione troviamo: aglio, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, indivie, finocchi, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci e valerianella. Ampia scelta anche per la frutta con arance ovali, bergamotti, fragole, limoni e pompelmi. E gli aromi? Prezzemolo, rosmarino e salvia non possono mancare in cucina!
mela
CONSIGLI PRATICI PER LA CASA


Una mela… per friggere
Se abbiamo deciso di friggere, ma ci frena l'idea dell'odore persistente che la preparazione lascia in casa, un piccolo, semplice accorgimento, ci aiuterà ad evitarlo. Basta utilizzare una mela! Prima di iniziare a friggere, mettiamone un pezzo con la buccia nell’olio bollente: ne sprigionerà un odore decisamente gradevole e l'odore di fritto si sentirà di meno.
il-piccolo-principe
Hanno detto...

La nostalgia è il desiderio di non si sa cosa.
Antoine de Saint-Exupéry


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *