Almanacco del Buon Vivere: 30 Marzo 2015

I consigli di Barbanera per gustarsi una buona tisana e per sfruttare le proprietà del biancospino e migliorare la circolazione

oli essenziali

effemeridi
Il Sole
Sorge alle 06.47
Tramonta alle 19.23

La Luna
Sorge alle 14.53
Tramonta alle 04.06

La chiesa ricorda:
S. Leonardo Murialdo
Giorno Del Ricordo
ACCADDE OGGI


Nel 2004 il governo italiano istituiva il “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati.
tisana
CONSIGLI PRATICI/BENESSERE


Per un ottimo infuso
Si parla sempre di più di infusi, tisane, sorseggiati per alleviare qualche disturbo o per il semplice piacere di berli in un momento di relax. Ma sappiamo come prepararli al meglio? Bisogna far bollire la quantità d’acqua necessaria per poi versarla subito sulle erbe o sui frutti sminuzzati, messi nella tisaniera o direttamente nella tazza e si fa riposare l’infuso coperto per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti. In questo modo gli oli essenziali, volatili, non evaporano facilmente. Una volta filtrato, l’infuso va consumato entro breve tempo, specie quando si ottiene da erbe fresche.
biancospino
BENESSERE NATURALE/SALUTE


Biancospino per la circolazione
Tra le virtù del biancospino, c’è anche quello di aiutare la circolazione. Si prepara un infuso con 4 g di fiori di biancospino e 100 g di acqua. Si lasciano in infusione i fiori di biancospino nell’acqua bollente per 5 minuti, si filtra e si beve il preparato due volte al giorno, lontano dai pasti. Il trattamento sarà efficace in caso di difficoltà circolatorie.
Luigi Pirandello
Hanno detto...


Nulla è più complicato della sincerità.
Luigi Pirandello


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *