Almanacco del Buon Vivere: 30 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per il bucato perfetto e per sfruttare tutti i benefici delle coccinelle in giardino

effemeridi
IL SOLE
Sorge alle 05.58
Tramonta alle 19.57

LA LUNA
Sorge alle 16.31
Tramonta alle 04.09

La chiesa ricorda:
s. Pio V
piazza argentina
ACCADDE OGGI


Il 30 aprile del 1977 si svolgeva la prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo, dal nome della piazza di Buenos Aires dove queste donne coraggiose si riunivano per reclamare informazioni sui loro figli desaparecidos.
bucato all'aperto
CONSIGLI PRATICI/ PER LA CASA


Bucato all’aperto
Non c’è asciugabiancheria che tenga! Stendere il bucato all’aperto è sempre la soluzione migliore, anche se gli inconvenienti non mancano: talvolta, ad esempio, il sole tende a stingere gli indumenti colorati o ad ingiallire quelli bianchi. Per non correre rischi, niente di più semplice che appenderli al rovescio. Se invece si vuole evitare che gli abiti gelino per il freddo, il vecchio consiglio della nonna è quello di aggiungere al risciacquo due o tre pugni di sale grosso da cucina.
Le cure da dedicare al giardino in estate
Le coccinelle sono amiche del nostro giardino
VERDE/ORTO


Amiche coccinelle
Oltre ad essere un portafortuna, la coccinella, essendo predatrice di insetti parassiti dannosi, è anche un'ottima alleata delle piante. Si nutre infatti di afidi, acari e cocciniglie nemici delle piante dell'orto, ma anche di balconi e terrazzi: ne divora più di cento al giorno! La coccinella si trova spesso in natura e la sua presenza è maggiore nei luoghi in cui i prodotti antiparassitari sono poco usati. Alcune specie sono allevate e commercializzate dalle biofabbriche.
Hanno detto...

Il sogno è il lusso del pensiero.
Jules Renard


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *