Almanacco del Buon Vivere: 23 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per far brillare l'acciaio e per sfruttare tutti i benefici della curcuma

23aprile_barbanera

effemeridi
IL SOLE
Sorge alle 06.08
Tramonta alle 19.50

LA LUNA
Sorge alle 09.56

La chiesa ricorda:
s. Giorgio
vespa
Credits: KMJ
ACCADDE OGGI


Il 23 aprile 1946 la casa motociclistica Piaggio depositava un brevetto per “motocicletta (…) con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica”. Nasceva così la Vespa Piaggio, lo scooter destinato ad avere grande successo in tutto il mondo. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo, nonché emblema del design italiano.
curcuma
BENESSERE NATURALE/SALUTE


Curcuma per stare bene
Prevenzione dei tumori, invecchiamento precoce, Alzheimer, Parkinson: la curcuma, con i suoi polifenoli (quelli che la tingono di giallo), è in prima linea per prevenire queste malattie. Bastano un paio di grammi al giorno, aggiunti ai cibi, per ottenere ottimi benefici. L’importante è usare insieme un po’ di pepe nero perché ne potenzia l’effetto: nel curry, non a caso, ci sono entrambi. In commercio è comunque possibile trovare integratori con curcuma e pepe nei dosaggi giusti.
acciaio
CONSIGLI PRATICI/ PER LA CASA


Acciaio brillante
Gli oggetti d’acciaio, che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, si macchiano con molta facilità, specialmente se sottoposti ad alte temperature, come le pentole durante la cottura dei cibi. Questo fa sembrare subito “vecchie” le nostre pentole, ma niente allarmismi! Le macchie scure si tolgono coprendole con un pizzico di bicarbonato inumidito e, dopo qualche minuto, strofinandole con un tappo di sughero e… dell’abbondante olio di gomito.
dimenticare
Hanno detto...


Dimenticare è spesso utile quanto il ricordare.
Massimo Bontempelli


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *