Almanacco del Buon Vivere: 2 Aprile 2015

I consigli di barbanera per dedicarsi alle erbe aromatiche e all'orto per raccogliere le primizie

2aprile_Barbanera

effemeridi
Il Sole
Sorge alle 06.42
Tramonta alle 19.26
La Luna
Sorge alle 17.42
Tramonta alle 05.38

La chiesa ricorda:
s. Francesco di Paola
papa Giovanni Paolo II
ACCADDE OGGI


Alle 21.37 si spegneva papa Giovanni Paolo II. Quando venne data la notizia ufficiale, le migliaia di persone raccolte davanti alla Basilica di San Pietro diedero vita a una veglia che sarebbe durata fino all’8 aprile, giorno in cui si svolsero i funerali. Il suo è stato il terzo pontificato più lungo della storia, dopo quello di Pio IX e San Pietro.
erbe aromatiche
ORTO


Cosa fare se hai ½ giornata
Si può realizzare nel giardino, nell'orto o sul balcone, un quadrato di aromatiche profumate. Ci vogliono 4 liste di legno di 20x3 cm, che serviranno come base per dimensionare il quadrato. Va poi posizionata la ghiaia sul fondo e il terriccio. Con le canne di bambù possiamo formare i quadrati interni e poi, in ognuno di questi, possiamo mettere a dimora specie aromatiche come alloro, crescione, erba cipollina, melissa, prezzemolo, rosmarino, salvia e santoreggia.
orto
VERDE/NATURA

Bambini in cerca di primizie
Col tiepido sole primaverile, la campagna si risveglia. C'è molto da raccogliere: qualche nonno o nonna che conosce bene le erbe spontanee può insegnare ai nipotini. Ci sono asparagi, teneri, verdi e bruni, che fanno capolino alla base delle loro piante, le asparagine, da raccogliere con un bastone per non pungersi! Anche i germogli delle vitalbe, cespugli rigogliosi e rampicanti, sono buoni da mangiare, ma cotti. Ci si fa la frittata, non l'insalata.
Ernest Hemingway
Hanno detto...

Il mondo è un bel posto per il quale vale la pena di combattere.
Ernest Hemingway


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *