Almanacco del Buon Vivere: 17 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per gestire l'ansia e per restituire vigore alle piante

effemeridi
IL SOLE
Sorge alle 06.17
Tramonta alle 19.43

LA LUNA
Sorge alle 05.28
Tramonta alle 18.18

La chiesa ricorda:
b. Caterina Tekakwitha
Geraldine “Jerry” Mock
ACCADDE OGGI


Nel 1964 Geraldine “Jerry” Mock, fu la prima donna a circumnavigare in solitaria la terra per via aerea. Il viaggio durò 29 giorni.
bagnare le piante
VERDE/BALCONE


Acqua gassata… alle piante
Se siamo di quelli che non buttano mai via niente, può capitarci di trovare nella dispensa una bottiglia di acqua minerale gassata, oppure di acqua tonica, dimenticata da diverso tempo. Anche se la bevanda ormai non è più frizzante, possiamo ancora utilizzarla e con risultati sorprendenti: sarà infatti ottima per annaffiare le piante in vaso, che grazie alle numerose sostanze chimiche e minerali contenute nell’acqua, acquisteranno un rinnovato vigore.
melissa
BENESSERE NATURALE/SALUTE


Pronto soccorso naturale
Dopo uno stress improvviso, come uno spavento o un litigio, può funzionare la melissa che migliora l’attività dell’acido gamma-aminobutirrico, neurotrasmettitore che favorisce il relax. La pianta non va assunta però nei momenti in cui occorre essere vigili e reattivi perché riduce la capacità di risposta veloce agli stimoli. La formulazione più efficace è l’olio essenziale: si versano due gocce su un cucchiaio di zucchero o si sciolgono in mezzo bicchiere d’acqua per non più di una volta al giorno.
François de La Rochefoucauld
Hanno detto...


Si perdona finché si ama.
François de La Rochefoucauld


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *