Almanacco del Buon Vivere: 15 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per le gambe gonfie e stanche e per pulire le scarpe in modo impeccabile

15aprile_barbanera

effemeridi
IL SOLE
Sorge alle 06.20
Tramonta alle 19.41

LA LUNA
Sorge alle 04.13
Tramonta alle 15.52

La chiesa ricorda:
s. Annibale
titanic
ACCADDE OGGI


Il 15 aprile del 1912 il transatlantico Titanic, partito da Southampton 5 giorni prima e diretto a New York, durante il suo viaggio inaugurale entrava in collisione con un iceberg. Malgrado fosse considerato un transatlantico inaffondabile, colò a picco in 2 ore e 40 minuti spezzandosi in due tronconi. Nel naufragio perirono oltre 1500 dei 2223 passeggeri imbarcati. Furono solo 705 le persone che riuscirono a salvarsi.
latte
Il latte nutre la pelle in profondità e la rende vellutata
CONSIGLI PRATICI/PER LA CASA

Scarpe nutrite al latte
Che il latte faccia bene è risaputo. Meno noto è che abbia effetti straordinari anche sulle scarpe, che più si indossano e più diventano comode, a scapito però del colore che con il passare del tempo diviene opaco e scuro. Cosa fare allora? Prendiamo un cucchiaio di latte e uniamolo ad uno di alcol denaturato: passiamo poi il liquido ottenuto sulle scarpe servendoci di un batuffolo di cotone. Lasciamo asciugare, lucidiamo con un panno e le nostre calzature saranno… come nuove!
Ippocastano
Ippocastano
BENESSERE NATURALE/SALUTE

Ippocastano per le gambe gonfie
Niente di più normale che ritrovarsi con le gambe gonfie e doloranti dopo una giornata di lavoro. Quante volte ci è capitato? In questo caso il rimedio è l’ippocastano, i cui semi, le castagne matte, sfiammano, stimolano la circolazione del sangue, tolgono il dolore e aiutano ad eliminare i liquidi. Si può usare la tintura madre, a base di alcol, o il macerato glicemico, con alcol e glicerina. La farina di semi si può mettere invece nella vasca: toglie la stanchezza, rinfresca e sfiamma.
Nicolas de Chamfort
Hanno detto...


Tutte le passioni esagerano, e sono passioni appunto perché esagerano.
Nicolas de Chamfort


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *