Almanacco del Buon Vivere: 14 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per smacchiare correttamente i capi dal fango e per aumentare la resistenza del corpo

14aprile_barbanera

effemeridi

IL SOLE
Sorge alle 06.22
Tramonta alle 19.40

LA LUNA
Sorge alle 03.34
Tramonta alle 14.41

La chiesa ricorda:
s. Liduina
Fenomeno celeste di Norimberga
ACCADDE OGGI


Il 14 aprile del 1561 si verificò il cosiddetto “Fenomeno celeste di Norimberga”, quando centinaia di oggetti volanti sorvolarono il cielo della città tedesca terrorizzando la popolazione. L’ipotesi, seppur controversa, è che si trattò di raggi crepuscolari e di fenomeni solari di tipo naturale comuni nel Nord Europa come i “pareli”, fenomeni ottici di rifrazione della luce solare.
bere acqua
BENESSERE NATURALE/SALUTE


Bere… per resistere di più
Che bere faccia bene è risaputo. Tra l'altro, esperimenti condotti sugli atleti della Harvard University, hanno dimostrato come l'acqua aumenti anche la resistenza alla fatica. E questo va ad aggiungersi ai più noti benefici che comprendono il fatto di digerire meglio, di rendere più bella la pelle, di aiutare i reni, di facilitare il controllo dell’appetito e quindi del peso. Scegliamola in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze ma indirizziamoci soprattutto verso quelle in bottiglia di vetro.
Vestiti e muro
CONSIGLI PRATICI/PER LA CASA


Attenzione al fango
Se dopo una giornata di pioggia ci ritroviamo con indumenti sporchi di fango, dovremo seguire per la ripulitura un essenziale accorgimento: evitare di lavare gli indumenti prima di averli smacchiati. L’acqua, infatti, potrebbe “fissare” le macchie invece di eliminarle. È consigliabile, quindi, far asciugare il fango, poi spazzolare bene il tessuto e infine strofinarlo con un panno imbevuto di acqua e ammoniaca. Questo rimedio è utile anche nel caso di macchie di calce.
Georg Christoph Lichtenberg
Hanno detto...


Non bisogna giudicare gli uomini per le loro opinioni, ma per ciò che queste opinioni fanno di loro.
Georg Lichtenberg


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *