Almanacco del Buon Vivere: 11 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per lucidare i gioielli d'oro e per sconfiggere l'acne

11aprile_barbanera

effemeridi

IL SOLE
Sorge alle 06.27
Tramonta alle 19.36

LA LUNA
Sorge alle 01.18
Tramonta alle 11.24

La chiesa ricorda:
s. Gemma Galgani
dante
ACCADDE OGGI


L'11 aprile del 1472 a Foligno (città del Barbanera), dalla stamperia degli Orfini usciva la prima edizione della Divina Commedia. L’opera fu stampata dai tipi di Johannes Numeister. All’impresa collaborò anche il folignate Evangelista Angelini, detto Mei.
bardana
BENESSERE NATURALE/SALUTE


Bardana contro l’acne
Per contrastare l’acne, che altro non è che un ristagno di sostanze tossiche, può essere utile la bardana, dalla potente azione drenante. La pianta, il cui nome latino vuol dire “orso” per il suo aspetto irsuto, è dotata anche di azione antibiotica e svolge quindi una straordinaria opera di detersione della pelle untuosa degli acneici. La bardana si trova in erboristeria sotto forma di perle o di tintura madre: in questo caso, la dose consigliata è di 50 gocce in acqua, tre volte al giorno.
CONSIGLI PRATICI PER LA CASA


Pane per… lucidare!
È l’alimento più diffuso sulle nostre tavole, quello che non può assolutamente mancare, e certamente uno dei più antichi. Eppure il pane riserva ancora molte sorprese e dovremmo “riscoprire” verso questo alimento l’antico rispetto dei nostri nonni. Chi ha l’abitudine (pessima, in verità) di scartare buona parte della mollica, sappia che può utilizzarla per strofinare i gioielli d’oro. Serve a renderli più lucidi e splendenti.
Ralph Waldo Emerson
Hanno detto...


Quando gli occhi dicono una cosa e la bocca un’altra, l’uomo avveduto si fida del linguaggio dei primi.
Ralph Waldo Emerson


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *