Almanacco del Buon Vivere: 10 Aprile 2015

I consigli di Barbanera per preparare un detergente ecologico fatto in casa e per organizzare le piante aromatiche sul balcone

10aprile_barbanera

effemeridi
Il Sole
Sorge alle 06.29
Tramonta alle 19.35

La Luna
Sorge alle 00.25
Tramonta alle 10.27

La chiesa ricorda:
b. Antonio Neyrot
beatles
ACCADDE OGGI


Il 10 aprile 1970, Paul McCartney, in un’intervista distribuita insieme al suo disco solista d’esordio, annunciava lo scioglimento dei Beatles. Era passato un anno dall’ultimo concerto della band e di lì a poco sarebbe uscito l'ultimo disco, Let It Be. Anche se le vicende legali tra i componenti del gruppo si sarebbero protratte per anni, quel giorno segnava comunque la fine dei Beatles e, con loro, di un’epoca.
detergente fai-da-te
CONSIGLI PRATICI/PER LA CASA

Detergenti eco
Basta solo un po’ di volontà per crearsi da soli dei detergenti molto efficaci ed ecologici. Per esempio, versando 100 ml di aceto in uno spruzzino con 150 ml d’acqua, si otterrà un prodotto con cui pulire piastrelle e vetri. Il bicarbonato sgrassa lavandini e superfici dure: è sufficiente diluirne 50 g in mezzo litro d’acqua. I vetri inoltre si puliscono benissimo con il vecchio rimedio di acqua e giornale: l’inchiostro è infatti un detergente e non lascia aloni.
orto sul balcone
VERDE/ORTO


Piante aromatiche in balcone
Avere sempre a disposizione rosmarino e salvia, ma anche prezzemolo, basilico, menta e origano, ci permette di risparmiare e fantasticare in cucina grazie ai tanti sapori e profumi che generosamente ci regalano. Sarà utile, quindi, piantare le diverse specie aromatiche in un angolo del giardino sufficientemente soleggiato e, se in vaso, scegliere vasi capienti per rosmarino e salvia da potare subito dopo la fioritura. Ricordiamo comunque che il basilico cresce meglio se non è esposto al pieno sole.
benjiamin disraeli
Hanno detto...


L’uomo non è la creatura delle circostanze. Le circostanze sono le creature degli uomini.
Benjamin Disraeli


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *