False credenze sull'allattamento al seno

Allattamento al seno: false credenze

Le credenze popolari spesso ci portano a convinzioni del tutto errate circa l’allattamento al seno, scopriamo quali di queste sono falsi miti.

Vi sono numerose campagne di sensibilizzazione promosse dall’Unicef e l’Organizzazione della sanità sulla promozione dell’allattamento al seno almeno fino al 6° mese di vita. Spesso per sentito dire o per passa-parola ci arrivano informazioni o espressioni non vere, vediamo quali sono le principali e cerchiamo di sfatarle.

È vero che allattare rovina il seno?

Durante tutto il periodo della gravidanza sotto stimoli ormonali la ghiandola mammaria si ingrossa, fino a raggiungere la sua massima grandezza dopo il parto con la montata lattea.  Quindi il seno, durante il corso della gravidanza, aumenta e nessuna donna può sottrarsi a questa modificazione in quanto è esclusivamente di origine ormonale. Durante l’allattamento il seno si svuota e si riempie. Il fatto di svuotarsi e riempirsi si rivela un’ottima ginnastica naturale che ne migliora il tono e l’elasticità.

False credenze sull'allattamento al seno: le donne giovani faticano ad allattare
È vero che se la mamma è in giovane età produce meno latte?

Questo non è assolutamente vero, in quanto la ghiandola mammaria una volta formatasi è pronta a funzionare anche nelle donne giovani. Si può verificare che con l’età il tessuto ghiandolare inizia a diminuire, ma questo non influisce sul fatto che una donna superati i quarant’anni non possa allattare il suo bambino. In qualsiasi caso l’organismo è in grado di adattarsi molto bene a secondo dei casi producendo la quantità di latte sufficiente.


È vero che un seno piccolo produce poco latte?

Anche in questo caso bisogna dire che non è assolutamente vero in quanto la produzione di latte non dipende dal volume o dalla forma del seno. La ghiandola mammaria è in grado di produrre il latte ed è tendenzialmente uguale per tutte le donne. Quando il neonato comincia a succhiare dalla ghiandola mammaria insieme alla produzione della prolattina si stimola la produzione e la secrezione del latte.

È vero che se mia mamma non aveva latte, anch’io no l’avrò?

Anche questa è una convinzione letteralmente sbagliata, in quanto la produzione di latte dalla ghiandola mammaria non ha origine ereditaria, genetica.

È vero che alcune mamme hanno un latte “leggero”?

Alcune volte può sembrare così, soprattutto all’inizio della poppata, perché sembra che il latte abbia un aspetto acquoso e quindi appare come se fosse povero di sostanze nutritive e quindi non serva per la crescita del proprio bambino; in realtà non è così. La composizione del latte materno è molto variabile da donna a donna e da poppata a poppata nell’arco della giornata (ad esempio il latte materno è più ricco di grassi nelle ore notturne) e durante la singola poppata. Infatti all’interno di ogni poppata il latte materno cambia la sua composizione, vi è un aumento di grassi e di proteine verso la fine. Questo è importate, perché favorisce l’autoregolazione dell’appetito e quindi del senso di sazietà e fame.

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più