Categories: Lifestyle

Alfred Hitchcock testimone dell’Olocausto

Perfino Alfred Hitchcock inorridì di fronte al materiale che stava visionando. Il maestro dell’orrore, il regista di Notorius, La finestra sul cortile e Caccia al ladro è stato testimone dell’orrore che i soldati alleati delle truppe inglesi e sovietiche scoprivano quando, sconvolti, sul finire del secondo conflitto mondiale entravano e riprendevano per la prima volta ciò che restava dei lager nazisti di Auschwitz e Dachau; deportati che fanno la doccia e varcano finalmente l’uscita dei cancelli dell’orrore, ormai liberi dai soldati di Hitler. Un simbolo di speranza per il futuro.

È in questo modo che è nato Memory of the camps, docufilm della durata di 50 minuti montato e diretto da Sir Hitchcock e rimasto dimenticato per oltre 60 anni.

Nel 1945 le autorità britanniche avevano scelto lui, il regista capace di sconvolgere il pubblico con le sue intricate spy story, per dirigere e testimoniare in qualità di “inviato di guerra” l’orrore di cui i soldati nazisti si erano resi protagonisti all’interno dei lager. Un girato che sarebbe dovuto essere divulgato in seguito alla liberazione dell’Europa dal nazismo, ma che in realtà venne accantonato per non accrescere il sentimento di odio che era insorto nell’opinione pubblica nei confronti della Germania. Immagini talmente forti che scioccarono così tanto il regista che dovette momentaneamente abbandonare il progetto.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”77112″]Così, dopo oltre mezzo secolo, l’Imperial War Museum di Londra ha deciso di rendere pubblico quel Memory of the camps che mostra immagini di sopravvissuti, testimoni di un orrore che rimarrà per sempre impresso nella memoria della storia. Non solo: il museo nazionale britannico ha deciso di restaurare il girato di Hitchcock rendendolo disponibile per i festival del cinema già da quest’anno. Inoltre, il curatore dell’Imperial War Museum, Toby Higgith, non esclude che il docufilm possa essere trasmesso dalla tv inglese.

Una pellicola sicuramente forte, non adatta a tutti, ma che serve a non dimenticare. Perchè non possiamo ignorare gli orrori che l’odio può far commettere all’uomo.

Share
Published by

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

2 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

7 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

10 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

22 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago