Laura Antonelli in Sesso e volentieri di Dino Risi
E’ morta l’attrice Laura Antonelli. Aveva 73 anni. A dare l’allarme è stata la donna delle pulizie che l’ha trovata per terra in casa a Ladispoli, vicino a Roma. Arrivati nell’abitazione gli operatori del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Per molti spettatori l’immagine di Laura Antonelli rimarrà sempre legata alla vestaglietta, succinta e ammiccante, che Salvatore Samperi le aveva imposto per il personaggio della cameriera di Malizia.
La vita dell’attrice è stata segnata dalla vicenda giudiziaria iniziata nel 1991, quando nella sua villa di Cerveteri furono trovate diverse dosi di cocaina. Un’odissea conclusa nove anni dopo con l’assoluzione della Antonelli, alla quale venne riconosciuto nel 2006 un risarcimento da parte dello Stato. Depressa per le conseguenze di un intervento di chirurgia estetica che le aveva deturpato il bel volto, alle prese con la solitudine dopo la fine di alcune storie d’amore, Laura Antonelli aveva cercato rifugio nella cocaina. Per la vicenda, condita di particolari che la trasformarono in caso di interesse nazionale, l’attrice ha presentato anche ricorso alla corte europea di Strasburgo.
Nata a Pola nel 1941, la Antonelli ha girato il suo primo film nel 1969, Le malizie di Venere, diretto da Massimo Dallamano e bloccato dalla censura. L’anno dopo ha ottenuto il primo successo, a fianco di Lando Buzzanca, nel Merlo maschio di Pasquale Festa Campanile. Dopo il trionfo di Malizia, la bellezza prorompente e genuina della Antonelli ha attratto prima Giuseppe Patroni Griffi, che la volle per La divina creatura e poi Luchino Visconti che le affidò il ruolo della moglie di Giancarlo Giannini ne L’innocente, tratto da uh racconto di Gabriele D’Annunzio.
Tra le sue ultime apparizioni, due ruoli da protagonista in tv: negli Indifferenti di Bolognini, tratto da Alberto Moravia, e in Disperatamente Giulia di Enrico Maria Salerno, trasmessi in tv nel 1988 e nel 1990.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…