Lifestyle

5 tradizioni di Pasqua bizzarre nel mondo

In Italia siamo abituati a vivere la Pasqua in famiglia o con gli amici, a visitare posti nuovi o semplicemente passare queste feste mangiando buoni piatti della tradizione. Tutto ciò in alcuni Paesi è completamente diverso, ci sono infatti diverse usanze anche bizzarre che riguardano proprio il periodo pasquale. Vediamo quali sono le più strane e divertenti.

Pasqua in Romania e Svezia

In Romania la Pasqua si passa in famiglia o con gli amici e i piatti tipici sono gustosi e ricchi, le bizzarrie iniziano con la battaglia delle uova, una gara da fare con amici e parenti dove si dovranno far scontrare due uova sode e chi ha quella che si rompe perde la partita ma non finisce qui, colui che perde dovrà anche mangiare tutte le uova rotte.

Un’altra tradizione vuole che ci si lavi il viso con l’acqua dove è stato in ammollo un uovo dipinto di rosso e una moneta d’argento. Tutto ciò ha un significato laddove la moneta rappresenta la purezza e l’uovo la salute.

La Pasqua in Svezia somiglia moltissimo ad Halloween, qui i bambini si travestono da Strega di Pasqua e vanno di casa in casa per riempire il loro cestino di dolci e caramelle, inoltre le case vengono addobbate con salice o betulla.

Talcigüines a El Salvador

Il termine talcigüines significa diavoli e questo rappresenta proprio la tradizione di questo posto. In una piccola località chiamata Texistepeque alcune persone si travestono da diavoli proprio a indicare la diatriba tra il bene e il male, oppure lo scontro di Gesù contro le tentazioni. Questi diavoli fustigano tutti gli spettatori e le persone che incontrano sul loro cammino, quando poi incontrano Gesù si accasciano a terra in segno di sconfitta. A questo punto resteranno sotto il sole per diverse ore mentre i familiari provvedono a bagnarli per evitare colpi di sole.

Pasqua in Germania e in Finlandia

Per i finlandesi il sabato prima di Pasqua è il giorno in cui gli spiriti maligni vagano liberamente e per questo vengono accesi grandi falò in tutto il Paese, inoltre ci si traveste da streghe e i bambini vanno a caccia di uova di Pasqua nascoste dai familiari in giro per casa e per il giardino. In Germania invece è usanza decorare gli alberi con tantissime uova colorate, a volte vengono create delle vere e proprie opere d’arte con numeri incredibili di uova pasquali.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

1 ora ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago