25 aprile in mongolfiera sulle nuvole

Tre giorni dedicati al volo a Monza: la città ospita il Festival del Volo, per sognare come bambini tra le mongolfiere.

Festival del Volo 2016 Monza
Mongolfiere provenienti da tutta Europa si sfidano in un contest dal 23 al 25 aprile al Festival del Volo.

L’esclusiva cornice di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza ospita il Festival del Volo, dal 23 al 25 aprile. L’iniziativa è organizzata da Marco Majrani, fotografo e giornalista, oltre che curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, Parco e Museo del Volo di Malpensa.

I visitatori saranno accolti da coloratissime mongolfiere, provenienti da tutta Europa, che si sfideranno per l’occasione in un contest di volo libero. Sarà anche possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, con tutta la famiglia, grazie ai voli frenati (dove la mongolfiera è ancorata a terra con una fune) messi a disposizione dall’organizzazione.

Presso Villa Mirabello poi, per tutto il mese di aprile, sarà aperta al pubblico la mostra dedicata al Volo degli aerostati, con oggetti esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio nella storia di chi, come i fratelli Montgolfier, ha vissuto le prime avventure fino ai giorni nostri.

Il Festival del Volo e le sue attrazioni

Villa Mirabello fu la sede del primo esperimento aerostatico italiano, nel 1783, quando lo scienziato Marsilio Landriani lanciò in volo due palloni, tra cui uno di 16 pollici che si sollevò per un lungo tratto. Cuore della mostra una sezione dedicata alla storia dei palloni aerostatici con oggetti esclusivi provenienti da collezioni private. Tanti laboratori per bambini e famiglie dedicati ai giganti del cielo. Tra le cose da non perdere, una postazione multimediale che permette di sfogliare il manoscritto di Leonardo Da Vinci contenente i progetti delle sue famose macchine volanti. A completare la kermesse del volo, numerose automobili d’epoca chiamate a rinverdire la tradizione del così detto Rally ballon che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano.

Festival del Volo 2016
Dall'1 al 25 aprile a Villa Mirabello, nel Parco della Reggia di Monza, si terrà il Festival del Volo.

Informazioni utili

La mostra sul volo è allestita dal 1° al 25 aprile. Sabato, domenica e 25 aprile l’ingresso va dalle ore 10 alle 18.

Biglietti: 6 euro intero e 4 euro ridotto; pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini: 16 euro. Dalle 9 alle 20 ascensioni frenate gratuite.

Per maggiori informazioni sulla mostra e sull’evento ecco il sito ufficiale: www.festivaldelvolo.it.

Un’altra idea interessante per passare un 25 aprile diverso è la festa dei salinai, a Pirano, una cornice suggestiva sulla costa slovena che ospita un evento imperdibile per tutta la famiglia.


Vedi altri articoli su: Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *