Che importanza hanno i nonni nella vita di bambini e ragazzi! Una importanza ed un rilievo sempre più accentuati dal ritmo lavorativo che spesso “assorbe” entrambi i genitori per parti consistenti della giornata. Un elemento in più questo che fa dei nonni, da sempre memoria storica della famiglia e deposito della saggezza che così facilmente affascina bambini e ragazzi, un fattore ancor più fondamentale nell’educazione dei ragazzi. E quale miglior occasione per ricordarsi dei nonni e per festeggiarli adeguatamente che la prossima festa dei nonni, che come ormai tradizione cade il 2 ottobre, ricorrenza cristiana degli angeli custodi. Nata alla fine degli ani ’70 negli Stati Uniti, la Festa dei Nonni è ufficialmente introdotta anche in Italia dal 2005 come ricorrenza per celebrare il ruolo e la figura dei nonni non solo all’interno di ogni famiglia ma nella società stessa. Una festa che, ancor più di altre, va celebrata rigorosamente coinvolgendo tutti, grandi e piccini, magari organizzando una bella tavolata e brindando con qualche vino che ha proprio nell’evocazione della figura dei nonni la sua ragione di essere…
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”50091″]
Festeggiare e brindare, dunque. Insieme ai nonni che, certamente apprezzeranno un buon bicchiere di vino, soprattutto se dedicato a loro. E’ questa la proposta che in occasione della ricorrenza del 2 ottobre avanza la Pellegrini SpA, azienda da sempre specializzata nella ristorazione di qualità ed in particolare nella distribuzione di vini e distillati. Due sono le etichette messe in vetrina, entrambe legate alla storia di due “nonni”. Il primo è il prestigioso Millesimato Franciacorta Giosep, prodotto dalla Cantina Solive di Torbiato di Adro e presentata nella scorsa edizione della rassegna Vinitaly di Verona. La cantina è animata fin dal 1898 dalla Famiglia Bariselli, la quale ha pensato di dedicare il proprio ultimo nato – prodotto rigorosamente in Franciacorta con vitigni Chardonnay e Pinot Nero affinati 36 mesi sui lieviti – al nonno Giuseppe – “Giosèp”, appunto – che è stato una figura importantissima per tramandare ai membri della famiglia l’amore per la terra e la passione per il vino. Giuseppe nacque proprio nel 1898, anno di fondazione dell’attività, e per questo è ancora di più un caposaldo della famiglia Bariselli. E “Meme” è invece il Chianti prodotto dalla Fattoria di Petrognano, da cinquant’anni proprietà della famiglia Pellegrini. Meme è il soprannome dato dai nipoti al nonno Emanuele, capostipite della famiglia ed esempio di grande lavoratore.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”50092″]
Idee a tema, quindi quanto mai pertinenti per festeggiare i nonni insieme a loro! La festa dei nonni ha una origine curiosa: fu il presidente Jimmy Carter che nel 1978 ad accogliere la proposta fatta al congresso di una casalinga della Virginia che aveva lanciato l’idea di istituire una festa per i nonni quasi dieci anni prima. Marian McQuaide, questo il suo nome, aveva quindici figli e quaranta nipoti ed era senza alcun dubbio il testimonial ideale per la nuova ricorrenza! Diffusa ormai in tutto il mondo, è giunta anche in Italia, dove nel 1997 è nata perfino un comitato ufficiale per promuoverla. Non dimenticate quindi di festeggiare i nonni il prossimo due ottobre, magari regalando alla nonna un non-ti-scordar-di-me il fiore ufficiale della festa dei nonni!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…