Categories: Lifestyle

2 giugno: eventi, parate e concerti da non perdere

Il 2 giugno è l’occasione perfetta per ricordare un pezzo di storia d’Italia, ma anche per scoprire la parata tradizionale e partecipare ad eventi e concerti da non perdere. La Festa della Repubblica è una giornata istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. La data scelta per le celebrazioni è quella del referendum istituzionale che si tenne nel 1946 e quella dell’anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.

La commemorazione si svolge a Roma e prevede un rigido cerimoniale con la deposizione di una corona d’alloro presso l’Altare della Patria, per omaggiare il Milite Ignoto, da parte del Presidente della Repubblica, e una parata militare sulla via dei Fori Imperiali.

Ogni anno la parata ha un tema particolare, che viene annunciato qualche settimana prima dell’evento. Nel 2019 il tema scelto è “l’inclusione”, che animerà la sfilata militare in occasione del 73esimo anniversario della creazione della Repubblica italiana.

“Il tema – ha annunciato il Ministero della Difesa – vuole evidenziare la volontà di non lasciare indietro nessuno, di combattere contro le emarginazioni sociali. Un segno di attenzione agli ultimi per un evento che ha di per sé un carattere inclusivo proprio perché si svolge in occasione della Festa della Repubblica, ricorrenza che unisce tutti gli Italiani”.

2 giugno: la parata e il programma delle celebrazioni a Roma per la Festa della Repubblica

Qual è il programma della Festa della Repubblica? Le celebrazioni inizieranno alle ore 9.15 con la deposizione della corona dall’alloro presso la Tomba del Milite Ignoto che si trova all’Altare della Patria. Alle 10.00 invece prenderà vita la parata militare. Sfileranno lungo i Fori Imperiali le Formazioni Armate, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Croce Rossa.

La manifestazione si sposterà poi presso i Giardini del Quirinale dove, dalle 15.00 alle 19.00, si svolgeranno una serie di concerti. Protagonista la banda dell’Aeronautica Militare, quella dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Marina Militare e dell’Esercito Italiano, chiamate ad eseguire dei brani classici e colonne sonore. L’ingresso è gratuito e non richiede una prenotazione.

Gli eventi però non si fermano qui, perché in occasione della Festa della Repubblica, ancora una volta, la Capitale accoglierà concerti ed appuntamenti particolari. Al Teatro Tirso de Molina andrà in scena la rappresentazione “Er Marchese der Grillo”, mentre per l’occasione verranno aperti musei e allestite mostre da non perdere. La più attesa è quella dedicata a Leonardo Da Vinci, alla Galleria Agostiniana, spazio anche all’esibizione permanente della Galleria Corsini.

2 giugno: gli eventi e i concerti a Milano e Napoli per la Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica non si celebra solamente a Roma, ma anche in tante altre città italiane, come Milano e Napoli. Nella capitale meneghina prenderanno il via numerose mostre d’arte molto interessanti, da visitare in occasione del 2 giugno.

Se volete scoprire Frida Kahlo visitate il MUDEC, alla Galleria d’Italia troviamo L’ultimo Caravaggio, mentre al Museo Morando e Museo del Novecento hanno luogo le esibizioni permanenti. A Napoli invece musei aperti e mostre con Muhammad Ali al PAN – Palazzo delle Arti e Chagal alla Basilica della Pietrasanta.

Share
Published by

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago