Lifestyle

10 proverbi italiani più famosi

I proverbi sono la parte integrante di una lingua ma soprattutto denotano dei tratti culturali specifici di un certo Paese. In Italia sono molto usati anche durante le conversazioni, creando un certo effetto all’interlocutore che ci ascolta. E allora perchè non usarli? Vediamo quali sono i dieci proverbi italiani più famosi.

A buon intenditor, poche parole

Tale proverbio indica che una persona intelligente e sveglia non ha bisogno di molte spiegazioni per poter capire un concetto.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Si riferisce ad una cattiva abitudine o uso, difficile da perdere o modificare. Sta a significare un tratto caratteriale negativo che non può essere modificato.

Questa espressione è di origine latina. La una storia racconta di una volpe, furba e determinata a raggiungere i suoi obiettivi ad ogni costo. La volpe era una figura a cui si equiparava l’imperatore Vespasiano.

L’erba del vicino è sempre più verde

Ed eccoci al tratto dolente che caratterizza la nostra società e cioè, l’invidia. Il detto sta a significare di quanto preferiamo guardare i successi degli altri e non i nostri, anche se a volte, grazie alle nostre capacità riusciamo a compiere comunque un buon lavoro.

Ride bene chi ride ultimo

Tale proverbio sta a evidenziare come non sia giusto gioire fino a quando una vicenda non si concluda definitivamente, anche se le cose si mettono per il verso giusto. Ciò viene detto non solo per scaramanzia ma anche perché tutto può cambiare fino all’ultimo momento.

Fra i due litiganti il terzo gode

Il proverbio sta a significare che a volte, se due persone vogliono fortemente la stessa cosa, non è detto che uno dei due vinca. Infatti a beneficiarne può essere una terza persona che, approfittando di un momento di distrazione o debolezza, approfitta della situazione e inevitabilmente vince.

Non è tutto oro quello che luccica

È un ammonimento usato come invito a non giudicare dalle apparenze.

Il buongiorno si vede dal mattino

Ciò significa che se la giornata o una situazione inizia nel migliore dei modi, andare avanti in modo positivo sarà molto più semplice.

La gatta frettolosa fa i figli ciechi

Il proverbio sta a significare come tutto debba essere fatto nei giusti tempi e modi. La fretta è sempre una cattiva consigliera e si sa, può creare situazioni spiacevoli da risolvere.

Chi dorme non piglia pesci

Viene utilizzato per chi ha una natura pigra e che non fa mai nulla per migliorare la propria situazione.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

24 ore ago