Torta cremosa di zucca di Halloween

Un'idea semplicissima per festeggiare Halloween con i vostri bimbi. Una torta a base di zucca e una decorazione che si realizza in un minuto!

23/10/2022

Sommario

Un'idea semplicissima per festeggiare Halloween con i vostri bimbi. Una torta a base di zucca e una decorazione che si realizza in un minuto!

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
1 ora 40 minuti
Quantità:
1 torta da 18 cm di diametro

Ingredienti Ricetta

  • Farina 100 grammi
  • Zucchero di canna 50 grammi
  • Zucca 100 grammi
  • Burro 50 grammi
  • Uovo 1
  • Lievito 1 cucchiaino e 1/2
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Zucchero a velo qb qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 340 kcal
  • Grassi 16 g
  • Carboidrati 44 g
  • Zuccheri 20 g
  • Fibre 3 g
  • Proteine 7 g

Una torta alla zucca semplice semplice. Potete servirla in qualunque occasione ma in un solo minuto può essere trasformata in una perfetta torta di Halloween. Non dovrete far altro che procurarvi zucchero a velo, colino e un disco decorativo per torte, naturalmente con le vostre forme Halloweeniane preferite! Noi abbiamo scelto la classica zucca.

In fondo una torta dedicata a tutte quelle mamme prese da mille impegni e con il tempo sempre contato. Mamme che non vogliono però rinunciare a festeggiare con i loro bimbi preparando un dolcetto a tema.
Se preferite, invece della torta potete anche preparare dei muffin, forse più adatti per il classico “dolcetto o scherzetto“. La preparazione dell’impasto resta comunque la stessa.

Significato e origine di Halloween

Per tutti quelli che se lo stanno chiedendo, il termine Halloween è la variante scozzese dell’espressione “All Hallow Eve“, cioè vigilia di tutti i santi, festività pagana che coincide con la sera del 31 ottobre. Le sue origini sono celtiche e la festa in tempi antichi si chiamava Samhain, festa di fine estate. Si riferiva infatti al momento di passaggio tra la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno. A sancire in qualche modo l’arrivo della stagione più fredda, la notte del 31 ottobre le anime dei morti tornavano sulla Terra con streghe e fantasmi.


Leggi anche: Zucca delica ricette: tutti i modi per cucinarla

La festa assume un significato ancora più importante se si tiene conto che per i Celti il nuovo anno non iniziava il 1 gennaio ma il 1 novembre. Halloween è insomma una celebrazione nata per esorcizzare la paura della morte ma, nello stesso tempo, per festeggiare la fine del vecchio anno.

Biscotti Halloween senza formine

Dalle isole britanniche agli Stati Uniti

Dalle isole britanniche la festività si trasferisce poi negli Stati Uniti in seguito all’emigrazione degli irlandesi in America, causata dalla Grande Carestia di metà ‘800. E, con gli irlandesi, arriva in America anche la tradizione di svuotare la zucca, inciderla con il volto di un demone ed illuminarla poi dall’interno con una candela. Un rito volto a fornire protezione alla casa. Unica differenza, in patria gli irlandesi erano soliti utilizzare le rape, che non erano però così diffuse oltreoceano!

Preparazione

  1. Fate cuocere una zucca intera in forno a 180° per circa 1 ora. Ma controllatela già prima, infilzandola con una forchetta. Prima di infornarla, lavatela, asciugatela e praticate dei fori con un coltello.
  2. Una volta cotta, lasciatela raffreddare, poi tagliatela a pezzi e pulitela, eliminando buccia, semi e filamenti vari. Pesatene 100 g, schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una purea e tenete da parte.
  3. Conservate la parte rimanente per future preparazioni. Potete tranquillamente congelarla.
  4. Mescolate poi insieme in una ciotola burro ammorbidito e zucchero di canna in modo da ottenere una crema. Incorporate l’uovo, la purea di zucca, l’estratto di vaniglia, infine la farina setacciata con il lievito.
  5. Versate l’impasto nella tortiera foderata con carta forno e infornate a 160° per 40 minuti.
  6. E, dopo aver estratto dal forno e lasciata raffreddare la torta, ecco arrivato il momento della decorazione in stile Halloween. Basterà avere uno stencil a forma di zucca, poggiarlo sulla torta e ricoprire tutto con una spolverata di zucchero a velo. In ultimo eliminate delicatamente lo stencil e apparirà magicamente la vostra decorazione!