Torta salata di zucca e ricotta con il Bimby

Pasta sfoglia, zucca, provola, ricotta e formaggio: gli ingredienti che rendono unica e squisita questa torta salata.

29/09/2017

Sommario

Pasta sfoglia, zucca, provola, ricotta e formaggio: gli ingredienti che rendono unica e squisita questa torta salata.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
45 minuti
Quantità:
8 persone

Ingredienti Ricetta

  • Pasta sfoglia 1 confezione
  • Zucca 350 g
  • Provola dolce 250 g
  • Ricotta 250 g
  • Uova 2
  • Grana grattuggiato 20 g
  • Sale qb
  • Pepe qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 345 kcal
  • Grassi 24 g
  • Carboidrati 16 g
  • Zuccheri 2,5 g
  • Fibre 2,4 g
  • Proteine 15 g

Prepariamo una ricetta che si può facilmente realizzare attraverso l’uso del Bimby, il più noto robot da cucina che permette di preparare tantissime ricette, velocizzando i tempi e rendendo il tutto molto più semplice.

Ecco una torta salata di zucca e ricotta, un secondo piatto vegetariano dal profumo autunnale.

Torta salata di zucca e ricotta: un secondo versatile e leggero

Può essere considerato un secondo leggero e vegetariano, oppure un corposo e robusto contorno. Stiamo parlando della torta salata di zucca e ricotta. Con l’arrivo dell’autunno, nei supermercati potremo notare sempre di più la presenza della zucca, uno degli ortaggi autunnali per eccellenza. È proprio lei la regina protagonista della festa americana di Halloween, come noto. La zucca è particolarmente versatile e leggera, essendo molto ricca di acqua e vitamine. Può essere utilizzata per realizzare primi piatti, ma anche secondi e dolci. Vediamo di realizzare una torta salata con un morbidissimo ripieno, che piacerà a grandi e piccini. La preparazione non è molto difficile: ci vogliono all’incirca 20 minuti. Dobbiamo considerare, però, 45 minuti di cottura. Per realizzarla, ci serve uno stampo da 28 cm di diametro.

Torta salata di zucca e ricotta: altre versioni

A seconda del gusto personale, questa semplice ricetta può essere anche trasformata. Ad esempio, è possibile realizzare torte salate che, assieme alla zucca e alla ricotta, contengano altri ingredienti come lo speck, le zucchine. Al posto della ricotta, per avere un gusto più deciso, si può decidere di inserire tra gli ingredienti il gorgonzola, oppure le patate. Alcune versioni prevedono l’inserimento anche di amaretti, per dare un gusto più deciso e più dolce rispetto alla variante con solo zucca e ricotta. Al posto della provola dolce, si può utilizzare quella affumicata, a seconda del nostro gusto personale. Esistono, infine, alcune versioni che non permettono l’uso della pasta sfoglia.


Leggi anche: Zucca delica ricette: tutti i modi per cucinarla

Torta di zucca e ricotta: versione dolce

Dato che sia la zucca che la ricotta sono molto versatili, è possibile anche realizzare una versione dolce della ricetta. Basta eliminare il formaggio ed aggiungere gocce di cioccolato, ad esempio, zucchero e tutto ciò che preferite per creare il vostro dolce preferito. Tutto sta nel liberare la vostra fantasia!

La ricetta, che può essere realizzata anche grazie all’ausilio del robot da cucina Bimby, della torta salata con zucca e ricotta non è affatto difficile da preparare. Anche se non siete cuoche provette, quindi, potrete cimentarvi nella preparazione di questo gustoso contorno dal sapore particolare, che alterna la morbidezza del ripieno alla croccantezza della pasta sfoglia cotta.

Preparazione

  1. Il robot da cucina Bimby ci tornerà sicuramente utile. Avremo, infatti, bisogno di tritare finemente la zucca: si tratta di un’operazione che certo non è possibile fare con un semplice coltello!
  2. Sbucciamo la zucca, laviamola e tagliamola a dadini piuttosto piccoli. Sarà, poi, da cuocere a vapore, grazie all’uso di una vaporiera, per circa 10 minuti o fino a che la zucca non sarà piuttosto morbida.
  3. Con il robot da cucina, tritiamo poi la zucca fino a ridurla in una purea.
  4. Preleviamo la purea con un cucchiaio e la mettiamo in una ciotola, assieme alle uova, alla ricotta, al parmigiano, uniamo sale e pepe quanto basta e poi mescoliamo con cura, fino ad ottenere una crema omogenea nel suo insieme.
  5. Tagliamo, inoltre, la provola a cubetti, avendo cura di aggiungerla poi al composto ottenuto.
  6. Prendiamo una teglia foderata di carta da forno e cerchiamo di ricoprirla con la nostra pasta sfoglia.
  7. Dovremo, inoltre, bucherellare la base attraverso i rebbi di una forchetta, poiché nella cottura, la pasta tenderà a sollevarsi.
  8. All’interno versiamo il composto ottenuto e livelliamo bene in superficie attraverso l’uso di un cucchiaio.
  9. Mettiamo in forno preriscaldato, meglio se ventilato, a 200°C per circa 45 minuti circa.
  10. Poi, sforniamo e lasciamo intiepidire per bene. Andiamo poi a tagliare la nostra torta salata di zucca e ricotta a fette e serviamo.


Potrebbe interessarti: Menù per la prima comunione: consigli e idee