Biscotti di Halloween senza formine

Due semplici ricette di biscotti, perchè possiate arrivare preparati il giorno di Halloween. Teschi farciti al cioccolato e le famose dita di strega.

22/10/2022

Sommario

Due semplici ricette di biscotti, perchè possiate arrivare preparati il giorno di Halloween. Teschi farciti al cioccolato e le famose dita di strega.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
20 biscotti

Ingredienti Ricetta

  • Farina 250 grammi
  • Burro 125 grammi
  • Zucchero 60 grammi
  • Tuorli 2
  • Latte qb qb
  • Scorza grattugiata del limone qb
  • Sale 1 pizzico
  • Cioccolato fondente 150 grammi
  • Mandorle qb qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 500 kcal
  • Grassi 29 g
  • Carboidrati 51 g
  • Zuccheri 18 g
  • Fibre 4,5 g
  • Proteine 8,5 g

Pasta frolla, qualche glassa colorata, cioccolato fondente e frutta secca a piacere. Ecco tutto ciò di cui avrete bisogno per realizzare spaventosi biscotti di Halloween! Si, avete capito bene, delle formine potrete fare tranquillamente a meno; vi basterà avere un bicchiere e magari un coltellino, sempre che vi sentiate così sicuri da intagliare a mano libera la vostra frolla.

Quindi niente scuse e preparatevi a trascorrere la vigilia di Halloween infornando e sfornando biscotti. Quelle che vi proponiamo oggi sono due idee molto semplici da realizzare, teschi farciti al cioccolato e le famose dita di strega.

Biscotti di pasta frolla compatta o friabile?

Nella ricetta sottostante troverete le dosi per preparare una pasta frolla dalla consistenza media, né troppo compatta né eccessivamente friabile, in modo da poter accontentare un po’ tutti i gusti. Nel caso però vogliate personalizzarla, ecco qualche indicazione per orientarvi…

La consistenza friabile è data dai tuorli e dal burro, mentre la presenza degli albumi o un maggior quantitativo di zucchero conferiscono all’impasto una consistenza più compatta e croccante. In fondo è tutto un delicato equilibrio tra gli ingredienti principali!

Se pensiamo, ad esempio, ai 3 tipi principali di pasta frolla, classificata in base al metodo di lavorazione, quella montata è senza dubbio la più friabile, tanto da sciogliersi letteralmente in bocca.
Mentre la pasta frolla per fondi, chiamata così perché ideale come fondo per crostate, ha al suo interno un quantitativo di zucchero addirittura superiore a quello del burro ed è così estremamente croccante.
Tutto dipenderà insomma dal vostro gusto personale: siete tipi da biscotti croccanti o friabili?


Leggi anche: Ricette di Halloween senza zucca

Biscotti, Halloween

Dolcetto o scherzetto? Una curiosità…

Ma ecco ora una curiosità. Soprattutto in America, benché l’usanza si stia ormai diffondendo anche in Italia, i bambini aspettano con trepidazione la sera di Halloween per bussare di porta in porta. E la classica frase che sentirete pronunciare una volta aperto è “Trick or treat?”, in italiano “Dolcetto o scherzetto?“

Ebbene, non tutti forse sanno che questa traduzione è piuttosto lontana dal significato originale, di gran lunga più ricco ed aperto. La vera domanda posta dai bambini americani è infatti “Trabocchetto o trattiamo?”. Un modo come un altro per chiedere che cosa si é disposti a fare pur di non subire il loro tranello…

Preparazione

  1. Inserite nella ciotola della planetaria burro ammorbidito, zucchero e scorza grattugiata del limone. Mescolate con la frusta a foglia in modo da ottenere un composto cremoso.
  2. Incorporate poi i tuorli e, in ultimo, la farina setacciata con un pizzico di sale. Se il composto non è abbastanza legato, potete aggiungere anche un po’ di latte.
  3. Finite di lavorare l’impasto sul piano di lavoro, in modo da ottenere un panetto. Rivestitelo con la pellicola e ponetelo in frigorifero a riposare.
  4. Trascorsa mezz’ora, riprendete il panetto, con cui realizzerete due diversi tipi di biscotti. E non avrete neppure bisogno di formine!
  5. Iniziate dai biscotti a forma di teschio. Prendete dunque metà panetto, stendetelo con l’aiuto di un mattarello e ricavatene dei tondi servendovi di un bicchiere.
  6. Fate poi sciogliere del cioccolato fondente e lasciatelo diventare tiepido in modo che assuma una consistenza cremosa. Inseritelo in un sac a poche con la punta fine e iniziate a decorare i biscotti realizzando occhi, naso e bocca.
  7. Con la restante frolla farete invece uno dei dolcetti tipici di Halloween, le famose dita di strega. Realizzate quindi una serie di salsicciotti a formare le dita, ponetevi una mandorla sulla punta per fare l’unghia e praticate delle righe sui salsicciotti per creare le classiche rughe.
  8. Disponete infine i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti.