Eventi Halloween 2016: cose da fare nelle maggiori città italiane

Una breve rassegna e qualche spunto interessante per trascorrere divertendosi la notte più folle dell'anno.

Zucca Halloween
Halloween: la zucca di Jack è arrivata da anni anche in Italia.

31 ottobre: la notte di Halloween, la notte delle streghe, la notte del fascino sinistro dell’horror, la notte dove tutto è possibile.

La tradizione anglosassone di ha ormai trovato posto stabile anche dalle nostre parti, assumendo quello che da tempo è diventato la sua caratteristica principale anche nei Paesi d’origine: essere un appuntamento commercial-trasgressivo dove dai grandi ai piccini è lecito fare ciò che in genere non lo è, esorcizzando il mistero della morte a volte in modo un po’ kitsch ed eccessivo.

Ma tant’è: qualunque cosa pensiate di Halloween, quel che è certo è il fatto che si tratti di una buona scusa per festeggiare divertendosi… Ecco dunque qualche idea per trascorrere Halloween nelle vostre città…

Halloween a Milano

Discoteche, bar, locali. Praticamente ovunque nella grande Milano ci si attrezza in attesa della notte di Halloween, fra invasioni di morti viventi, party horrorfestival e parate di mostri. Sono ovviamente le discoteche a farla da padrone in questo contesto con feste ed appuntamenti a tema e music session che promettono di occupare paurosamente tutta la notte.

Ai Magazzini Generali, per esempio, ecco lo Smoking Monster Halloween Party, dove protagonisti saranno i più terribili mostri del cinema circondati da acrobati e trampolieri e dall’immancabile dj set.

Presso i Magazzini Scalo Farini, invece, attesa una zombie invasion con un notevole parterre di “riempipista” italiani ed internazionali, da Molella ad Albertino, dai Datura a Shlomi Aber.

Non mancano le rassegne cinematografiche, ma forse per gli amanti dell’horror cult, l’appuntamento più appetibile sembra essere la possibilità di assistere alla rivisitazione di una delle più note opere del genere: ecco il The Rocky Horror Tribute al Teatro Nuovo in Piazza San Babila.

Halloween
Halloween: tutti gli eventi della notte più pazza dell'anno in Italia.

 

Halloween a Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

E nelle altre città italiane non cambiano le cose: feste e notti folli in tutti i locali sono la regola e non c’è che l’imbarazzo della scelta. A Torino, per esempio, il Party PsycoHalloween al Manicomio Dimenticato già dal nome promette di essere un evento davvero sconvolgente. Nella città dell’automobile segnaliamo anche qualcosa per i più piccoli, come la Festa Spaventosa al Museo Egizio o la Caccia al Tesoro con la Famiglia Addams nel Parco Valentino.

Halloween passa anche a Firenze e Bologna con i numerosi party per tutti i gusti fra cui segnaliamo il Rock Halloween al Circolo Culturale Ca’ de Mandorli di San Lazaro di Savena e la Halloween Night della Terrazza Twist Martini nel capoluogo Toscano.

A Roma per gli amanti della paura non può mancare una puntatina all’Hard Rock Café di Via Vittorio Veneto, che per l’occasione ospiterà un allestimento speciale interamente ispirato al cult movie Shining, mentre i ragazzi potranno divertirsi con tutti gli spettacoli e gli allestimenti a tema proposti dal parco Raimbow Magicland.

Infine facciamo una rapida visita a Napoli e ai suoi principali eventi in tema Halloween: fra le molte iniziative segnaliamo l’Halloween Village di Giugliano con la serata a tema The Walking Dead e, per chi cerca un modo diverso dal solito per passare la Notte delle Streghe, una suggestiva “passeggiata narrata” per le vie della città che risulterà divertentissima anche per i bambini. Il suo titolo è Un fantasma in ogni vicolo ed organizzata dalla Associazione culturale Insolitagiuda.


Vedi altri articoli su: Eventi Halloween |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *