Regali originali per la festa della mamma

Se siete ancora indecisi su quale regalo scegliere per la festa della mamma, lasciatevi ispirare qui.

04/05/2022

La mamma è quanto di più prezioso ci sia al mondo. Non solo perché ama e protegge i propri figli, ma soprattutto perché è la massima espressione della vita, nella sua accezione più tenera. La madre è come la primavera: dà il senso del nascere di tutte le cose, oltre a quello, più che naturale, del rifugio.

festa della mamma lavori creativi

E anche se la mamma, per questi motivi, andrebbe celebrata tutti i giorni, non c’è occasione migliore per dirle grazie se non per la festa della mamma. Come farsi venire idee per regali originali? Perché dopo anni e anni dei soliti pensierini, ogni tanto è bene anche sorprendere la mamma. D’altronde la festa a lei dedicata è un avvenimento molto speciale, intriso di significati storici e culturali, oltre che affettivi.

La festa della mamma, infatti, si celebra da alcuni anni la seconda domenica di maggio. La sua tradizione, però, è molto antica e si lega a quei riti primaverili che celebravano la vita. Perché la vita è femmina, la vita è mamma.


Leggi anche: Frasi e biglietti per la festa della mamma

Basti pensare all’Antica Grecia, che onorava, prima dell’avvento di tutti gli dei, la Grande Madre, Potnia, meglio nota come dea serpente. La stessa dea, che simboleggia la forza creatrice e distruttrice della natura, fu venerata, poi, dai romani, col nome Cibele.

Quando si festeggia negli altri Stati

Come festeggiare la festa della mamma

Tanti altri Stati del mondo celebrano la festa della mamma nello stesso giorno italiano. In Inghilterra è un’occorrenza recente, legata al periodo della rivoluzione industriale: il Mothering Sunday era il giorno in cui i bambini – lontani da casa per imparare un mestiere – tornavano dalla famiglia, recando un dono alla mamma.

E oggi, quali sono i regali originali per la festa della mamma?

La festa della mamma: il ricordo di una vita intera

Cosa è meglio per una madre del ricordo dei propri figli, della vita vissuta insieme? Assolutamente niente. I figli per una mamma sono tutto. Allora un modo originale per ringraziarla è regalandole tutti i ricordi di una vita insieme.

Basterà raccoglierli in una moderna cornice digitale. Tra foto e video, si potrà racchiudere in questo splendido oggetto d’arredo e amore tutta la poesia di una famiglia perfetta, di cui la mamma è fulcro e centro vitale.


Potrebbe interessarti: Che tipo di mamma sei in base al tuo segno

Regali originali? Un libro tutto da scrivere

poesie festa della mamma

Anziché regalare il solito libro, perché non pensare a pagine tutte da scrivere? Effettivamente una mamma ha alle spalle una vita che spesso i figli conoscono poco. Tra i regali più originali per la festa della mamma ci sono i libri dei ricordi.

Si tratta di semplici quaderni con copertina rigida che, con una serie di domande, permettono alla mamma di scrivere una vera biografia, da leggere e tramandare. In alternativa ci sono i libri per scrivere le ricette: il più grande patrimonio di una mamma.

Prendere appunti con fantasia: tavolette e lavagnette

Un regalo originale per la festa della mamma, perfetto per casalinghe o donne in carriera, è la tavoletta LCD. Praticamente una lavagna digitale, da appendere al muro, pratica e anti-spreco. Si può scrivere e cancellare quanto si vuole, senza usare carte e penne.

Ma per le mamme più tradizionali, il mercato offre anche splendide lavagnette in cui scrivere col gesso: con le loro cornici in legno, sono perfette per mamme che amano lo stile rustico e un po’ vintage.

Un fiore è per sempre, mamma

Festa della Mamma

Per la festa della mamma, quest’anno, si può regalare un fiore molto originale. A parte quelli freschi, bellissimi e profumati, un’idea per mamme che amano la primavera e la vita sono i fiori eterni.

Possono essere eleganti creazioni in ferro battuto, che ornano la casa e il cuore. Oppure ci sono fantastici fiori conservati in barattoli di vetro, che hanno una durata anche di 5 anni. Dotati di luci a led, si possono illuminare attraverso un telecomando.

Un dono delicato per una festa della mamma perfetta, per quella che sarà per sempre la donna più importante di ogni vita.