Un amore “da romanzo”? Ecco il dating online per chi ama i libri

Il celebre sito inglese "The Omnivore", dedicato a libri e lettura, apre una sezione dating

Ecco il dating online per chi ama i libri
Ecco il dating online per chi ama i libri

Che avere gusti e passioni comuni, magari letterari, possa costituire un elemento chiave per la seduzione, si sapeva. Ma se fosse possibile cercare l’anima gemella proprio in base alle affinità “libresche”? O magari un’amicizia, di quelle che si leggono nei romanzi. Il sito anglosassone The Omnivore, specializzato in libri e quanto ruota attorno, ha di recente aperto una sezione dedicata proprio al dating.

Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi incontrare

L'affinità che passa per i gusti comuni
L'affinità che passa per i gusti comuni

Certo, non è una novità assoluta – da anni è online, per esempio, la piattaforma  Alikewise, dedicata ad incontri tra single appassionati di lettura – e d’altra parte nei vari servizi di dating è possibile indirizzare la ricerca verso chi ci sia affine per interessi specifici: musica, zombie, fumetti, un particolare regista o uno scrittore.

Ma quest’ultima iniziativa ha destato non poca curiosità tra gli appassionati della rete. Un po’ perché la rivista web, nata nel 2008 e nota per le recensioni e le riflessioni attorno al mondo dell’editoria e della lettura, è piuttosto seguita – e rivolta a un pubblico medio-alto dai gusti raffinati, tanto da essere definito dai giornali inglese “intello-hipster” – un po’ perché il format che propone è in effetti piuttosto interessante.

Il format

La sezione di The Omnivore in questione è quella chiamata “Pin up”. Una foto, con un libro in mano, e un po’ di domande cui rispondere. Meno banali di quanto crediate, e decisamente accattivanti.

A book for...
A book for...

Avevate mai pensato a quale fosse la cosa più sexy che avete letto? E, dite la verità, avete un titolo o un autore d’elezione da regalare quando volete fare colpo? E ancora: con quale autore siete “andate sotto”? E quale sarà la vostra prossima lettura?

Dating

Il dating per ora è disponibile a Londra: per combinare un incontro bisogna scrivere a una sezione apposita del sito. E pare, a quanto dicono le creatrici e curatrici del sito Fleur MacDonald e Anna Baddeley, che un primo appuntamento sia già stato combinato. Come sia andato, è vero, non si sa, ma a noi piace pensare che sia nato un amore da romanzo.


Vedi altri articoli su: Single e Dating |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *