Amore e golosità insieme? Sì, nei nostri cupcakes di San Valentino. Un regalo fatto a mano per la nostra dolce – dolcissima, in questo caso – metà. Un dessert per concludere la cenetta più intima dell’anno. Uno sfizio morbido e buonissimo, di quelli che sanno di romanticismo.
La ricetta dei cupcakes di San Valentino non è difficile, non temete. Tutt’altro! Poco tempo di preparazione, pochi e semplici ingredienti e il gioco è fatto. Possiamo anche osare un tocco in più, inaspettato e seducente, come le fragole. Noi le abbiamo messe nell’impasto e realizzato un frosting al mascarpone.
Le decorazioni? Per noi codette rosa e, ovviamente, cuori. Uno di cioccolato fondente e una caramella, perché l’amore ci piace così. Intenso e dolce. Come i nostri cupcakes di San Valentino.
Ingredienti
- 200 grammi farina 00
- 150 grammi zucchero
- 100 grammi burro
- 2 uova
- 200 millilitri latte
- 1 bustina lievito
- 100 grammi fragole facoltative
- 100 grammi mascarpone
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio latte
- decorazioni per dolci a piacere
Preparazione
- Per prima cosa, laviamo le fragole, tagliamole a pezzettini e versiamoci sopra un paio di cucchiai di zucchero. Lasciamo macerare.
- Intanto, lavoriamo le due uova con il restante zucchero. Aggiungiamo il burro a pezzetti e mescoliamo.
- Aggiungiamo a filo, continuando a mescolare, la farina setacciata, il lievito, le fragole a pezzettini e il latte.
- Versiamo il nostro composto nei pirottini, riempiendoli fino a metà circa. Inforniamo a 180° per 20 minuti, o comunque fino ai primi accenni di doratura.
- Intanto prepariamo il frosting: lavoriamo il mascarpone con la vanillina, lo zucchero a velo e il latte.
- Aspettiamo che i nostri cupcakes si siano raffreddati e guarniamoli con il frosting utilizzando un sac à poche. Decoriamo a piacere. E buon San Valentino!