San Valentino 2023: 10 idee romantiche per festeggiarlo al meglio

San Valentino è ormai alle porte e gli innamorati di ogni età si preparano per festeggiarlo al meglio.

05/02/2023

Come ogni anno non mancano le critiche sulla mercificazione della festa e sul fatto che l’amore va festeggiato ogni giorno e non in una singola data scelta da altri. Ad ogni modo, tutti, anche chi spesso lo nega, vuole regalare al proprio amore un momento indimenticabile.

Perché si festeggia San Valentino

Non serve spendere tantissimo o necessariamente andare a mangiare fuori in un locale che prevede menù ad hoc per il 14 febbraio, si può festeggiare degnamente anche a casa, tranquilli, ricreando attimi romantici che ricorderemo per sempre.

Le idee per San Valentino

Fidanzati

Pubblicità e negozi abbondano di cuori, canzoni sdolcinate, idee regalo per lui e per lei. Dai classici cioccolatini a forma di cuore per passare poi alla biancheria intima sexy senza dimenticare il classico gioiello che non guasta mai. Tantissime sono le proposte commerciali per festeggiare il santo di metà febbraio ma, non tutti amano rincorrere le mode e spesso la routine giornaliera ci distrae dal realizzare un momento tutto per noi, per poter creare qualcosa di speciale. Se è vero che fiori e cioccolatini non sono mai da buttare ricordiamoci però che qualcosa di originale, realizzato da noi per il nostro partner ha molto più valore. Ecco allora qualche idea per festeggiare San Valentino al meglio.


Leggi anche: Sorprese romantiche per lui

Caccia al tesoro

Fidanzati

Potete provare a sorprendere il vostro lui con una caccia al tesoro sexy fatta in casa. Non è complicato ma molto dipende da voi e soprattutto se al vostro compagno piacciono delle sorprese particolari. La realizzazione è semplice e prevede un budget praticamente inesistente.

  • Dovete scrivere dei bigliettini e nasconderli per casa.
  • Il primo mettetelo nel luogo dove il vostro compagno va di solito quando rientra a casa, la cucina, il mobiletto delle chiavi, un posto dove siete sicure che lui butterà lo sguardo.
  • Scrivete il primo indizio che può essere per esempio “guarda nel frigo”, lì troverà per esempio una bottiglia di vino o un dolce o ancora una pietanza che gli piace, a seguire potrebbe andare in bagno dove gli viene chiesto di farsi una doccia, per poi passare al soggiorno dove potrebbe trovare un nuovo boxer o un indumento particolare.
  • Lì l’ultimo bigliettino porta alla camera da letto dove troverà voi. Potete sbizzarrivi con mille indizi, piccoli regalini, e qualche sorpresa in giro.

Il tutto è demandato alla vostra fantasia.

Un calendario sexy

Con l’aiuto di un’amica (o con l’autoscatto se vi imbarazzate) potete provare a realizzare un calendario sexy per il vostro lui dove la modella siete voi con completini particolari e in pose sexy. Sicuramente lui gradirà i dodici mesi che avete progettato.

Il vostro primo appuntamento

Test: Che tipo di fidanzata sei

Che il vostro primo incontro sia avvenuto a febbraio o in piena estate non importa. Potete scegliere di regalare al vostro compagno una sorta di mix di ricordi del vostro primo incontro. Potete andare a cena nello stesso posto che vi ha visti vicini per la prima volta, indossare lo stesso abito che avevate quella sera o semplicemente fare un collage di foto che ricordano i vostri momenti speciali.

Fate una vacanza

Se il vostro budget ve lo premette, e il vostro capo anche, potete pensare di partire per una località un po’ più calda. Magari il sud Italia o la Spagna, due giorni tutti per voi per vistare un posto nuovo e staccare la spina dalla solita vita.

Festeggiate con gli amici

Innamorata del fidanzato della migliore amica? Ecco cosa fare

Se siete i tipi di persone che non amano questa ricorrenza, potete decidere di trascorrere una serata con i vostri amici più cari così da non far passare completamente inosservata questa ricorrenza. Anche gli amici fanno parte della nostra vita e quale data migliore se non la festa degli innamorati per stare con loro?

Dichiaratevi

Perché si festeggia San Valentino

Per quanto possa sembrare scontato il giorno di San Valentino sono tantissime le coppie che decidono di sposarsi o andare a convivere. Il 14 febbraio sarà un buon momento per dichiaravi e perché no, chiedergli di sposarvi. Oggi sono tantissime le donne che fanno la proposta al posto degli uomini e perché mai voi non dovreste essere tra quelle? E poi vuoi mettere una data così speciale? Sicuramente non la dimenticherà.

Decorazioni in pasta di zucchero

Potete fare, o farvi fare se non siete capaci, una statuina di voi due o di un posto che è a voi particolarmente caro, in pasta di zucchero. Il pasticcere la modellerà e la porrà su una base che voi potete appoggiare su una mensola o portare in ufficio. La pasta di zucchero non si deteriora facilmente e regala anche un buon profumo di dolce.

Il barattolo dell’amore

Prendere un barattolo e riempitelo di bigliettini a forma di cuore. Su ognuno di questi potete scrivere un vostro pensiero, un ricordo, qualcosa che vi faccia piacere e che lui potrebbe adorare. Potete anche pensare ad una frase e in ogni bigliettino scrivere solo una parola così che poi lui dovrà ricreare la frase che avevate scritto.

Se siete da sole

Perché non fare gli auguri di buon anno all'ex fidanzato

Nessun problema! Conosci il detto “ama te stesso“? Ecco, adesso è il momento giusto per metterlo in pratica. Se puoi prenditi una giornata di ferie da dedicare completamente a te stessa. Non pensare alla dieta, concediti un dolce o un piatto che ti piace particolarmente, vai al cinema o al teatro, o prenota in un centro benessere. Dedica del tempo a te stessa e se ti mancano i fiori vai a comprarli e adorna la tua casa.

Se avete dei figli

Con i bambini in casa certo tutto si complica un po’ ma non è necessario smettere di festeggiare questa ricorrenza. Se i vostri figli sono in grado di scrivere potreste coinvolgergli chiedendo loro di scrivere dei pensierini su mamma e papà mentre voi vi dedicate alla preparazione della cena. Oppure, se vostro figlio ama pasticciare in cucina con voi, fatevi aiutare nella preparazione di qualcosa. Ricordatevi però di non pensare solo al vostro partner ma anche ai vostri figli. È la festa degli innamorati giusto?