Centrotavola per San Valentino con fiori freschi

Tutorial per realizzare uno splendido centrotavola floreale per la cena più romantica dell'anno

11/02/2014

San Valentino è ormai alle porte e sicuramente starete pensando a come rendere la cena a due il più romantica possibile. Create con le vostre mani un centrotavola (a forma di cuore, ovviamente) composto da diverse essenze floreali e stupirete il vostro lui per l’atmosfera profumata e green della vostra tavola.

I passi per realizzare questo centrotavola sono molto semplici.

Procuratevi il seguente materiale:

  • Cartone polionda (ricavatelo da un banale scatolone!)
  • Forbici per carta, pennarello, foglio di carta bianca, coltello
  • Carta stagnola
  • Spugna da fiorista (potete chiedere un parallelepipedo di spugna da intagliare a piacimento ma, se non siete molte avvezze o volete risparmiare tempo, sappiate che in commercio ci sono le spugne già a forma di cuore!)
  • Ciotola grande con acqua
  • Fiori di diverse qualità e dimensione.

Io ho usato i seguenti fiori:

  • Santini (detti anche yoko-ono, ma potete usare anche delle piccole margherite per fare la base del cuore)
  • Rose ramificate rosa e bianche per creare un degradè di colori che sfumano (very chic!)
  • Garofano rosso (perchè la solita rosa!? cambiamo fiore della passione e osiamo con il garofano che sarà il punto focale della composizione)
  • Rosa dal bocciolo grande nella sfumatura del rosa per donare un tocco di classicità alla composizione romantica ma dal mood moderno.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85397″]

1- La prima cosa da fare è quella di disegnare la forma del cuore che preferite sul foglio di carta bianca; ritagliatelo e riportatelo sul cartoncino. Tagliate anche il cartoncino e ricopritelo con la carta stagnola. Vi servirà da base su cui appoggiare la spugna, così da non bagnare il tavolo!

2- Ora tracciate la sagoma del cuore anche sulla spugna e procedete nel taglio (mettete sotto un tagliere o una base che non vi importa di rovinare, per scongiurare brutte sorprese!). Non preoccupatevi troppo della precisione, il tutto verrà ricoperto di fiori e non si vedrà se non è perfetto!

3- Fate cadere la spugna della ciotola d’acqua (attenzione! non spingetela perchè altrimenti si bagna solo esternamente) lasciandola galleggiare e aspettate che affondi. Una volta bagnata tutta scolate per bene e preparatevi alla fase divertente.

4- Spezzate con le mani i fiori partendo dai santini lasciando circa 2-3 centimetri di gambo. Delicatamente inserite un fiorellino alla volta, anche sui lati, fino a ricoprire quasi tutta la superficie. Lasciatene vuota circa un quarto.

5- Ora sbizzarritevi con le altre essenze floreali fino a ricoprire tutta la superficie di fiori. In questo caso lasciate il gambo dei fiori un po’ più lunghi, circa di 5-6 centimetri.

6- Fate attenzione a posizionare i fiori più grandi dietro e man mano proseguite per altezza con i fiori più piccoli verso la punta. In questo modo verrà una composizione armoniosa.

7- Contornate tutto con candeline et voilà!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85398″]