5 ristoranti romantici sul Lago di Garda

Garda, uno de luoghi più indicati per trascorrere una serata romantica. Magari cenando con una scenografica vista-lago.

11/02/2015

Un lago ed i suoi dintorno sono quasi sempre uno scenario affascinante e romantico. Se poi il lago in questione è il Benaco – ovvero quello che tutti chiamano Lago di Garda, il più esteso di tutta l’Italia – la magia dell’atmosfera è moltiplicata dalla varietà e dalla numerosità degli scorci che regala, dalle dolci colline moreniche che ne circondano la parte meridionale o dalle montagne che ne stringono progressivamente il corso risalendo verso settentrione. Insomma, in tutti i suoi diversi aspetti, un posto perfetto per una romantica gita a due da ricordare. La sua vocazione turistica ed il fatto di essere frequentato da milioni di visitatori ogni anno, spesso stranieri, ne ha moltiplicato la presenza di strutture ricettive e, giocoforza, di ristoranti e caffè. Cosa che può essere interessante da un lato, moltiplicando l’offerta, ma pericoloso dall’altro, elevando il rischio di incappare in luoghi “per turisti”. Scegliere quindi dove mangiare non è semplice, fra tanta varietà. Così potete seguire magari i nostri – umili – consigli…

Ristorante Rose & Sapori, Desenzano

Una cornice romantica di grande pathos ed atmosfera, in uno scenario che sembra studiato apposta per una romantica cene a due. Il tutto in una delle località-simbolo dell’area lacustre: Desenzano. Si tratta del Ristorante Rose & Sapori, un ambiente ricco di raffinati spazi suggestivi come il piccolo giardino che ospita la special table romantico, il dehor estivo, e la terrazza ad un soffio dal lago. Anche l’interno, però, offre un contesto a tutto romanticismo con tavoli sempre allestiti con piccole candele al centro ed altri dettagli per garantire una cena nel massimo dell’intimità accompagnata dalla musica dal vivo. Se a questo si aggiunge il recente premio di una forchetta nella guida Gambero Rosso, Rose & Sapori diventa un luogo ideale per coniugare il gusto con l’atmosfera…


Leggi anche: Laghi con spiagge balneabili anche per cani

Classique Grill, Lazise

Una villa ottocentesca che al suo interno custodisce uno splendido giardino che si ritaglia il suo spazio proprio nel centro storico del paese di Lazise, uno dei più originali e frequentati di tutto il versante veronese del Garda. Con un accesso riservato al lungolago capace di regalare una atmosfera di intima tranquillità dove trascorrere momenti veramente di atmosfera. SI tratta del Classique Grill di Lazise, ristorante aperto da febbraio a novembre e che per i cercatori di “oasi di pace” e di riservatezza non ha uguali. Il menu è a base di pesce e/o carne alla griglia, ma la location, lo scenario e l’atmosfera renderanno le serate, spesso tiepide e miti, saranno indimenticabili.

Ristorante San Martino, Bardolino

Bardolino è uno dei più rinomati e caratteristici paesi della sponda veronese del lago, famoso anche per il suo vino. In pieno centro storico, ricavato da una elegante ed armoniosa ristrutturazione di quella che era una bottega artigiana, ecco il Ristorante San Martino, che prende il nome dalla piccola via in cui si trova. Travi a vista, affreschi dal sapore rinascimentale, due grandi lampadari di cristallo ed un meraviglioso roseto addossato al muro di pietra della corte privata annessa al locale, fanno del San Martino un luogo riservato e romantico, ideale per “ritirarsi” e passare una serata a due indimenticabile. Il menu è improntato alla cucina mediterranea, ma rivisitata con creatività e basata sull’utilizzo di prodotti assolutamente naturali e freschissimi, Ricca anche la cantina, con oltre 100 etichette sia locali che nazionali. La specialità, manco a dirlo, è il pesce di lago…


Potrebbe interessarti: San Valentino, le regole per una serata indimenticabile

Ristorante Sogni, San Felice del Benaco

Un ristorante che si chiama Sogno è già di per sé una mezza garanzia. Ma la realtà cui vi troverete di fronte visitandolo è ancora meglio di quanto il suo nome faccia intendere. Siamo sul porticciolo del piccolo paese di San Felice,  perla della Valtenesi, una delle zone più affascinanti e suggestive del lago, ricca di vigneti ed uliveti, di produzione di vino e di olio, piena di chiese e castelli carichi di storia e tradizione. Insomma, lo scenario perfetto per una cena romantica: il Ristorante Sogno, annesso all’omonimo hotel, è un piccolo gioiello dove la cucina ed i prodotti tradizionali sono riproposti con eleganza e creatività, in un ambiente raccolto e riservato, la cui punta di diamante è il Gazebo dei Limoni, riscaldato anche in inverno, e punto di vista privilegiato per gustarsi uno spettacolare tramonto sul lago.

Ristorante ai Beati, Garda

E chiudiamo la nostra piccola rassegna con un locale nel paese che dà il nome all’intero lago: Garda. In un antico frantoio del 1400 circondato da uliveti, troverete il Ristorante Ai Beati. Una location romantica con una splendida vista sul lago assicurata da una stupenda terrazza, ma anche una sala interna calda e suadente, romantica e raccolta. Completano il “quadro” una cucina di alta qualità basata sempre su ingredienti rigorosamente stagionali e freschissimi ed una ricca carta dei vini. E la serata sarà perfetta…

 

Photo Credit: Scaligero