5 Ristoranti romantici a Bergamo

Siete a Bergamo per San Valentino? Beh, siete fortunati perché quella orobica è una delle città pià romantiche e suggestive del mondo. E se volete andare a cena…

06/02/2015

La Città Alta, il castello di San Vigilio, Colle Aperto. Oppure il giardino Marenzi dove scambiarsi amore eterno fra i platani o il laghetto e la grotta di Parco Caprotti. Se c’è una città ricca di angoli romantici e suggestivi dove trascorrere un San Valentino sospesi fra strade ed edifici storici, viste spettacolari e luoghi riservati ed affascinanti, questa è senza dubbio Bergamo. Ma si sa che per una serata degna di una indimenticabile Festa degli Innamorati, lo scenario è solo uno dei fattori: non può mancare una cena a lume di candela magari – e anche senza “magari” – accompagnata da una buona bottiglia di vino. Siete a Bergamo e cercate qualche idea in merito? Vi suggeriamo qualcosa noi…

Ristorante Monna Lisa

Un angolo incantato e tranquillo, nel centro storico di Bergamo, in un ambiente familiare ma raffinato ed elegante, dove l’amore per l’arte traspare sia dalle scelte per l’allestimento degli interni, sia nella creatività con cui vengono elaborati e presentati i piatti, la cui origine affonda nella cucina siciliana, ma che si è rivestita col tempo di connotazioni sempre più internazionali. Si tratta del Ristorante Monna Lisa dove vivere una cena a lume di candela diversa, alternativa ed elegante ma sobria e riservata. Fatta apposta per godersi una serata a due da imprimere nella memoria….


Leggi anche: Meteo di fine luglio: da giovedì il tempo migliora

Ristorante il Ducale

Entriamo nella splendida della Città Alta in uno scenario che già da solo è garanzia di romanticismo allo stato puro. Il Ristorante Ducale è una ambiente fresco e riservato, da poco ristrutturato e riaperto con una location dal sapore contemporaneo e moderno inserito però “In punta di piedi” nel contesto che lo circonda. Se volete fare colpo non fatevi sfuggire la saletta privata con balcone, prenotabile in esclusiva e ideale per una cena intima e di atmosfera. A questo si aggiunge un menu sempre diverso ogni giorno, ritagliato dalla creatività dello chef sulle disponibilità di prodotti freschissimi e di stagione ed una carta dei vini ampia e di grande qualità. Il mix di tutto questo è una vera garanzia…

Il cortile di Franz

Un ambiente piccolo ma non per questo meno arioso e tutt’altro che claustrofobico, con stile fresco, moderno e pieno di luce. Dove il rapporto qualità della cucina/prezzo è uno dei più convincenti ed appaganti di tutta la città. Insomma, se la vostra cena di San Valentino oltre che su un ambiente raccolto e suggestivo punta forte sulla soddisfazione della buona tavola, il vostro posto è il Cortile di Franz…

Colleoni Dell’Angelo Restaurant

Piazza Vecchia, Bergamo Alta. Già nell’indirizzo si intravede l’unicità di questo suggestivo ristorante che sfrutta appieno la sua collocazione in una delle location più caratteristiche e rinomate d’Italia. Ricavato in un palazzo del Bramante e con sale ampie e raffinate, il Colleoni Dell’Angelo Restaurant è uno dei capisaldi della ristorazione a Bergamo, da sempre punto di incontro dei volti celebri della cultura e sello spettacolo che passano nella città orobica. Il tutto compendiato dalle proposte dello chef Pierangelo Cornaro e corredato da una vasta carta dei vini. Un’atmosfera affascinante e suggestiva come altri pochi angoli della città sanno regalare.


Potrebbe interessarti: Cena da amici, come vestirsi? Ecco l’outfit perfetto

Enoteca Zanini

San Valentino per tutti i gusti si potrebbe dire: infatti, se non amate le location maestose ed “impegnative”, la magnificenza ostentata e la grandeur, ecco il locale che fa per voi. Piccolo, ma elegante, gestito da Daniela e Nicola, due professionisti con lunga esperienza nel settore anche all’estero. Un menu fatto di piatti freschissimi e di stagione, una carta dei vini selezionata ed una location romantica e riservata, fra luci soffuse, mattoni a vista e soffitti a volte, garantiscono un mix perfetto per una romantica cena a due.