Categories: Emozioni

Paura del buio da adulti: cos’è, le cause e come superarla

In genere siamo soliti pensare che il buio rappresenti una paura solo per i bambini, quando ad esempio devono iniziare a dormire soli nella propria stanza e abbandonare quella dei genitori, o quando un piccolo rumore li convince di una presenza estranea in casa.

Non è così, perché anche gli adulti possono essere spaventati di notte in assenza di luce, e la cosa non è certamente da sottovalutare, ne deve apparire ridicola. Sebbene siano consapevoli dell’irrazionalità della cosa, molti adulti soffrono di questa paura, conosciuta anche come acluofobia.

Perché il buio può spaventarci

Essere al buio può facilmente condurre a provare sensazioni negative giacché in questa condizione possiamo sentirci in pericolo e senza il controllo su ciò che accade.

La paura del buio può essere legata principalmente a queste sensazioni, ma le cause scatenanti possono essere molteplici ed apparire in momenti particolarmente difficili: stress, ansia, timori per situazioni che non riusciamo a controllare.

Ricordiamo che la paura del buio è sostanzialmente anche la paura per qualcosa di ignoto, e per questo non bisogna sottovalutare nemmeno le preoccupazioni per dei grandi cambiamenti in atto o imminenti.

In altri casi ancora, la fobia può essere generata da situazioni traumatiche vissute sia nel presente (come un’aggressione, la perdita di un familiare, altri tipi di distacchi) o anche nel passato: non sottovalutiamo il peso di cose accadute indietro nel tempo – anche durante l’infanzia – se non sono state risolte.

Tentare di superare la paura

Ovviamente la notte è il momento più critico per chi è spaventato dal buio: inevitabilmente si viene presi dall’ansia, e viene sempre rimandato il momento di andare a letto, facendo diminuire, così, le ore di sonno, cosa che può avere conseguenze abbastanza gravi: con il tempo, il nostro corpo inizia ad accusare gli effetti del dormire poco o male.

Nel tentativo di ripristinare il ciclo normale del sonno, e provare a far sparire questa paura, possiamo dedicarci ad alcuni rituali serali di rilassamento: dopo cena, ad esempio, si può decidere di dedicarsi unicamente ad attività che riteniamo piacevoli, come la lettura o l’ascolto di musica.

Un’altra buona pratica sarebbe quella di evitare la visione di film, serie tv o programmi televisivi particolarmente violenti: insomma, il consiglio è sgomberare la mente da immagini e pensieri negativi con piccole azioni che, a poco a poco, portano a sentirsi bene durante le ore serali.

La paura del buio può essere sconfitta abbastanza facilmente, ma non dobbiamo vergognarcene, né trattenerci dal chiedere aiuto se ne abbiamo bisogno: confrontarci con gli altri è sempre il miglior modo per affrontare un problema.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago