Sognare di perdere i capelli, cosa significa

Sognare di perdere i capelli, cosa significa

Paura di perdere qualcuno o qualcosa, conseguenza di un periodo stressante. Scopriamo cosa può significare sognare di perdere i capelli.

I sogni sono una delle chiavi di accesso a ciò che avviene nel nostro inconscio. Possiamo sognare di tagliare o strappare i capelli, di cambiare il loro colore o di perderli in diversi modi: a ciocche, mentre ci pettiniamo davanti allo specchio o di ritrovarci improvvisamente calve. Cosa vuol dire?

Sognare di perdere i capelli tra leggende e psicologia

Nella storia, nelle favole e nella mitologia – sia negli uomini che nelle donne – troviamo numerosi riferimenti ai capelli come elemento simbolo di: potere ed energia, forza e salute, virilità e sex appeal, giovinezza e fantasia, raziocinio. Principi, dèi ed eroi erano raffigurati con lunghe capigliature fluenti per metterne in risalto la virilità, la nobiltà d’animo o il potere.

Sansone, personaggio della Bibbia dalla forza prodigiosa grazie ai suoi lunghi capelli, viene tradito e privato di ogni energia da Dalila, che glieli fa tagliare. Alla perdita della chioma – attraverso la caduta, il taglio o la rasatura – si attribuisce un significato rituale che sancisce un cambiamento di immagine, status, età o fortuna.

Basti pensare al significato della rasatura per i monaci buddisti, a quella dei soldati, o, più in generale, al rasarsi in segno di penitenza, rinuncia o solidarietà. Un secolo fa le suffragette si tagliavano i capelli per rivendicare i propri diritti e ribellarsi al tradizionale ruolo femminile.

Nell’immaginario femminile, infatti, i capelli rappresentano un simbolo di crescita continua, psichica e fisica. Il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche li considerava come “una leggera trama a cui agganciare i propri pensieri spirituali”.

Sognare di perdere i capelli per Freud

Per Sigmund Freud, padre della psicanalisi moderna, la nostra psiche è formata da tre sistemi: conscio, preconscio e inconscio. Il conscio rappresenta la parte consapevole. La parte più profonda è invece l’inconscio, suddiviso a sua volta in preconscio e rimosso.

I sogni sono lo “strumento” attraverso il quale l’inconscio ci segnala desideri e paure. Un sogno è composto da due elementi differenti: uno manifesto, ovvero ciò che ricordiamo e che può destare un “sospetto” (ho sognato di perdere i capelli). Il secondo elemento è latente ed è costituito dalle circostanze all’origine del sogno stesso (perché l’ho sognato?).

Quando i sogni sono poco piacevoli, sono definiti comunemente incubi. Uno degli incubi più ricorrenti è proprio la paura di perdere i capelli (nella vita reale si chiama falacrofobia).

Si fa questo tipo di sogno soprattutto durante un periodo di smarrimento o di forte stress. Se sei molto affezionata alla tua chioma, sognare di perdere i capelli potrebbe essere il segnale della necessità di affrontare questioni irrisolte non più rinviabili o riesaminare la tua identità (personale, lavorativa, sentimentale, ecc.).

Sognare di perdere i capelli può essere associato, infatti, a pensieri e fantasie che scaturiscono dalla testa. Sognare di tagliarli o strapparli, ad esempio, può riflettere la necessità di estirpare pensieri fissi e ricorrenti, spesso negativi e non più utili.

Molto probabilmente è arrivato il momento riflettere sugli aspetti più stressanti della tua vita. Prova a concederti qualche attività rilassante (come yoga o meditazione), ritagliando dei momenti da dedicare solo a te stessa.

Sognare di perdere i capelli per le donne

Per Freud i capelli femminili hanno una forte connotazione sessuale. Rappresentano un richiamo simbolico ai peli pubici. Sognare di perdere i capelli – o di non averli – corrisponde alla paura di apparire vulnerabili, indesiderate e non più in grado di sedurre.

Basti pensare, ad esempio, al velo da sposa che protegge i capelli e li nasconde di fronte allo sposo o alle giovani donne che durante l’antichità portavano i capelli lunghi e sciolti per indicare l’essere sessualmente grandi.

Ancora oggi le donne sciolgono o toccano le loro chiome come gesto simbolo di sensualità e attrazione verso i maschi. Sognare di perdere i capelli suscita ansia e agitazione, in quanto rimanda a quelle parti della personalità che amano dare un’immagine di sé autorevole, dignitosa e attraente.

Sognare di perdere i capelli per gli uomini

Per i maschi il riferimento freudiano è il concetto di virilità. Sognare di perdere i capelli rappresenta quindi la paura relativa alla castrazione, alla perdita dei tratti che connotano il maschio sessualmente attivo. In un senso più ampio, rappresenta il timore di non essere all’altezza delle aspettative altrui, di non riuscire più a trasmettere potere e sicurezza.

I barbari, ad esempio, non tagliavano i capelli proprio per manifestare forza e mascolinità. I monaci buddisti, al contrario, li rasano come simbolo di rinuncia al corpo e ai suoi piaceri in favore della spiritualità. Chi sogna di ritrovarsi improvvisamente calvo – e di provare vergogna – probabilmente sta vivendo nella vita reale una situazione in cui non si sente a proprio agio.

Il sogno nel dettaglio

Se sogni di perdere i capelli a ciocche, può significare che stai attraversando un periodo molto stressante. Sogni di essere davanti allo specchio e di perdere i capelli mentre li pettini? Vuol dire che per risolvere i problemi che stai affrontando non puoi contare su nessuno, che devi fare affidamento solo su te stessa.

Se invece sogni di vedere un familiare, un amico o un collega mentre perde i capelli, è come se vedessi quella persona in una posizione problematica e difficile. I capelli caduti in sogno all’altro rappresentano la tua paura per la salute, l’integrità e la sicurezza di quella persona. Se i capelli caduti appartengono ad una persona sconosciuta, il significato sarà da ricercare nuovamente nel tuo senso di insicurezza o tra le tue paure più nascoste.

Sogni di perdere i capelli bianchi? Fai fatica ad accettare il tempo che passa e hai paura di invecchiare troppo in fretta. Quest’ultimo tipo di sogno è ricorrente in chi non si sente apprezzato per quello che è o vive un amore tormentato.

Come reagire

Che tu sia uomo o donna fa poca differenza. Sognare di perdere i capelli rimanda in ogni caso alla paura di perdere qualcosa: un amore, un incarico professionale, la leadership in ambito sociale, la tua identità più profonda, ecc. Il timore di perdere qualcosa può anche essere ingiustificato, ma nasconde comunque un’ansia profonda, su cui dovresti lavorare.

Impegnati a prenderti maggiormente cura di te stessa, della tua autostima e delle tue fragilità. Se puoi, stacca la spina per un po’ e regalati una vacanza. Ti aiuterà a riordinare le idee e ad affrontare meglio ciò che ti infastidisce.



Orgasmo espanso
Myself

Orgasmo espanso, quattro cose da sapere

Cosa significa sognare l'ex del tuo uomo
Myself

Cosa significa sognare l’ex del tuo uomo

Come superare ed elaborare un lutto
Myself

Come superare ed elaborare un lutto

Come superare una rottura di fidanzamento
Myself

Come superare una rottura di fidanzamento

Fitness cognitivo emotivo, allenare la mente per aumentare autostima e autoefficacia
Myself

Fitness cognitivo emotivo, allenare la mente per aumentare autostima e autoefficacia

Sognare soldi di carta
Myself

Sognare soldi di carta, cosa significa

Sognare di essere incinta in menopausa
Myself

Sognare di essere incinta in menopausa, cosa significa?

Come gestire un collega ansioso
Myself

Come gestire un collega ansioso

Dieci poesie d'amore brevi, le più belle
Frasi

Dieci poesie d’amore brevi, le più belle

Le poesie d’amore da sempre accompagnano le storie d’amore di tutti. Ecco un elenco delle dieci più belle di tutti i tempi

Leggi di più